“Due giorni di pioggia non bastano: l’emergenza continua”
Il sindaco Borreani: "L'acquedotto dei Bissi parzialmente ricaricato, ma anche nei prossimi giorni bisognerà continuare a razionalizzare i consumi"
PARETO – “L’acqua delle ultime ore ci ha dato un po’ di respiro, ma non facciamo l’errore di pensare che, almeno per quanto riguarda i comuni più in alto come il nostro e come Malvicino, la situazione si risolva con un paio di giorni di pioggia. Nei giorni e nelle settimane a venire sarà comunque necessario razionalizzare l’acqua e cercare soluzioni con l’ente gestore”.
“La situazione rimane seria”
Così il sindaco di Pareto, Walter Borreani, mette in allerta i propri compaesani sbaragliando il campo da eccessivi entusiasmi. Da diversi giorni il concentrico del paese e le frazioni di Miogliola e Monteacuto sono completamente a secco. “Finora abbiamo tamponato il tamponabile. In queste ore (ieri mattina, lunedì 28, ndr) l’Amag è impegnata nelle operazioni di parziale ricarica dell’acquedotto dei Bissi, che rifornisce il centro del paese, e nel pomeriggio arriverà un’autobotte della Protezione Civile per le vasche delle frazioni. So che l’acquedotto dei Gaini ha ricominciato a pompare per i comuni di pianura – osserva Borreani – ma ripeto, qui a Pareto la situazione rimane seria, nonostante la pioggia caduta negli ultimi due giorni».