Dall’Accademia della Cucina premio ‘Villani’ al torrone di Canelin
Il riconoscimento riservato a coloro che si distinguono nella lavorazione artigianale di un “prodotto alimentare” di rilevante e specifica qualità
ACQUI TERME – Istituito in memoria di uno dei fondatori e a lungo vice presidente dell’Accademia Italiana della Cucina, il Premio ‘Dino Villani’ è riservato ai produttori che si distinguono nella lavorazione artigianale di un “prodotto alimentare” di rilevante e specifica qualità organolettica, lavorato con ingredienti nazionali tracciabili, di prima qualità e con una ben identificata tipicità locale.
Giovedì 21 a Palazzo Robellini
Quest’anno la prestigiosa accademia del gusto – fondata nel 1953 dal giornalista e scrittore Orio Vergani – ha deciso di conferire il ‘Villani’ a un prodotto che senza dubbio, e da ormai molti anni, spicca tra il novero delle eccellenze locali del territorio acquese in particolare, ovvero il “mitico” torrone di Visone di Canelin, opera della sapiente tradizione artigianale tramandata dagli anni del dopoguerra fino ai giorni nostri da Giovanni Verdese.
La cerimonia di consegna del Premio ‘Dino Villani’ – che consiste in una pregevole opera grafica – al torrone di Canelin è in programma giovedì 21 settembre alle 18.30 a Palazzo Robellini. All’evento, aperto al pubblico, interverranno il sindaco di Acqui Danilo Rapetti, il Delegato di Alessandria dell’A.I.C. Matteo Pastorino, la Presidente del Centro studi territoriale dell’A.I.C. Elisabetta Cocito e, ovviamente, Giovanni Verdese, titolare del punto vendita Canelin.