Basta disagi: dal ‘Gianduja’ verso Visone oltre 1 Km di nuove tubature
Un intervento dal valore di circa 400mila euro: "Negli ultimi mesi continue segnalazioni dagli abitanti della zona"
ACQUI TERME – Ancor più di questi tempi lo spreco d’acqua è davvero qualcosa di peccaminoso. È quindi compito di istituzioni e aziende gestrici garantire la regolare erogazione evitando sperperi indesiderati. Proprio per tali ragioni la sostituzione delle tubazioni che a partire da viale Einaudi e per oltre 1 km distribuiscono acqua alle circa 30 utenze fra abitazioni e aziende che si trovano lungo la Sp 456 verso Visone è diventata un’urgenza non più rimandabile.
Lavori per 400mila euro
“Da qualche mese – spiega Alessandro Lelli, vice sindaco di Acqui con delega ai Lavori Pubblici – riceviamo continue segnalazioni dagli abitanti della zona, che lamentano disagi per quanto riguarda la fornitura. Da Amag, però, ci hanno comunicato che dopo un confronto nell’ultimo Cda è stato dato incarico a una ditta specializzata che si occuperà della sostituzione delle tubature oramai obsolete”.
I disservizi che da diverso tempo si riscontrano lungo la condotta alla periferia della città termale dipenderebbero dal deterioramento delle vecchie tubazioni, non più in grado di reggere la portata d’acqua in arrivo dalla rete idrica installata a gennaio 2022 lungo viale Einaudi e fino all’altezza dell’Hotel Gianduja. “I lavori – assicura Lelli – dovrebbero iniziare davvero a stretto giro. Anche perché sono stati già effettuati i primi rilievi per la tracciatura della nuova tubazione”. Un intervento del valore complessivo di circa 400mila euro.
Per forza di cose sarà necessaria la modifica della viabilità lungo ‘Stradale Visone’, “magari con un temporaneo senso unico alternato regolato da impianto semaforico, anche perché poi bisognerà procedere con gli allacci alle varie abitazioni. Auspichiamo in disagi contenuti per la viabilità e in tempi celeri per la conclusione dell’opera”.