A Spigno una passeggiata “a caccia” di pipistrelli
Sabato 26 incontro con la naturalista Mara Calvini per una 'bat night' tutta da scoprire...e ascoltare
SPIGNO MONFERRATO – Una serata interamente dedicata ai Chirotteri, tra i “profani” meglio conosciuti con il nome di pipistrelli. Per troppo tempo (sbagliando) considerati animali da temere, i chirotteri sono tra le specie più vulnerabili e minacciati del nostro Paese, in quanto particolarmente sensibili ai cambiamenti climatici causati dall’uomo.
Anche il ‘bat detector’…
Al fine di far conoscere più da vicino e scoprire le più disparate curiosità su questa specie animale, nell’ambito dell’European Bat-Night il Comune di Spigno Monferrato e l’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese organizzano un vera e propria ‘Bat Night’.
Attraverso la testimonianza della Naturalista e guardiaparco Mara Calvini, sabato 26 a partire dalle 21 nella Sala consiliare del Comune di Spigno verranno illustrate le caratteristiche e le abitudini dei pipistrelli. Nel corso della serata sarà anche possibili osservare da vicino questi affascinanti mammiferi con una passeggiata notturna e con l’utilizzo di un “bat detector”, un rilevatore di ultrasuoni che consente all’orecchio umano di ascoltare le “conversazioni” dei chirotteri.
L’evento è gratuito e a numero chiuso, è quindi consigliata la prenotazione ai numeri 011 4320290 oppure 331 1364473.