Alla guida del ciclomotore con patente scaduta e senza assicurazione
L'anziano si muoveva in strade secondarie. Al controllo della Polizia Stradale ad Acqui Terme ha esposto un documento scaduto
ACQUI TERME – Un anziano guidava da oltre due anni con la patente scaduta un ciclomotore senza assicurazione. Questo è quanto emerso da un controllo degli Agenti della Sezione Polizia Stradale di Alessandria – Distaccamento di Acqui Terme la scorsa settimana. Durante il quotidiano servizio di vigilanza del territorio di competenza, hanno fermato nei pressi della città termale, un ciclomotore con alla guida il conducente che aveva la patente revocata per mancanza dei requisiti da oltre due anni.
Con il suo ciclomotore si spostava dai paesi dell’entroterra e raggiungeva Acqui Terme, percorrendo strade secondarie che solo alcuni abitanti del luogo conoscono, ed ai rari controlli esibiva una vecchia patente rimasta ancora nella sua disponibilità e non ancora scaduta.
Alla richiesta dei documenti da parte degli Agenti, il conducente ha esibito dapprima quella patente di guida, ma da più approfonditi accertamenti con le banche dati in uso alle Forze di Polizia, è stato accertato che era destinatario di un provvedimento di revisione della patente al quale non aveva mai ottemperato.
Anche il ‘libretto’ non era a norma
Inoltre, da un controllo incrociato targa – telaio, la targa esposta è risultata essere di un altro ciclomotore, entrambi senza valida ed operante assicurazione R.C. verso terzi. Al conducente è stata comminata una sanzione amministrativa di circa 6mila euro oltre al sequestro del ciclomotore.