Il sindaco Borreani: “Situazione migliorata, ma l’emergenza resta”
L'appello del sindaco di Pareto: "Solo una boccata di ossigeno, ma dobbiamo continuare a utilizzare l'acqua unicamente per lo stretto necessario"
PARETO – “La situazione si sta quasi normalizzando, ma l’emergenza non è assolutamente finita“: il sindaco di Pareto Walter Borreani lo sottolinea più volte nel videomessaggio rivolto ai propri abitanti.
“Il problema non è certo risolto”
L’aggiornamento arriva direttamente dall’acquedotto di regioni Bissi, “serbatoio principale del paese. Grazie all’intervento dell’Amag – spiega Borreani – non senza difficoltà abbiamo recuperato circa l’80% delle utenze. La situazione sta pian piano rientrando, ma il fatto che aprendo i rubinetti l’acqua esca di nuovo non significa che il problema sia risolto. Stiamo vivendo una siccità spaventosa, che non si è certo generata da un mese all’altro ma nel corso degli ultimi anni”.
Poi dal sindaco un ennesimo appello alla responsabilità del singolo: “Se non conteniamo i consumi nel giro di pochissimo torneremo a rimanere senz’acqua. Io vedo i livelli delle vasche e in questi giorni sono veramente bassi: ora siamo felici ad avere mezzo metro d’acqua, ma mezzo metro se ne va in un attimo. Quindi mi sembra perfino superfluo continuare a dire di utilizzare l’acqua che esce dal rubinetto per i soli scopi strettamente necessari. Di piscine o auto da lavare non voglio nemmeno sentir parlare, perché penso che ormai tutti abbiano capito che siano gli ultimi dei nostri problemi in questo momento. Prego tutti i residenti di fare dell’acqua un utilizzo etico e razionale. A ogni modo continueremo a lavorare per mantenere sotto controllo la situazione”.