Società
L'emergenza
Anche a Bistagno rilevati consumi troppo elevati
Il sindaco Vallegra: "Qualcuno non rispetta l'ordinanza. Nei prossimi giorni saremo costretti a fare dei controlli e, se necessario, elevare contravvenzioni"
BISTAGNO – Dal sindaco di Bistagno, Roberto Vallegra, una giusta reprimenda a chi, nonostante ordinanze ed emergenze, fa come vuole e non rispetta le raccomandazioni sul razionamento dell’acqua.
“L’acqua va usata solo per i bisogni primari”
“Da diversi monitoraggi – fa sapere Vallegra – effettuati nel nostro Comune, risulta un consumo di acqua troppo elevato. Vuol dire che alcune persone non rispettano l’ordinanza ed usano l’acqua dell’acquedotto per riempire le piscine, alimentare gli impianti di irrigazione per bagnare i giardini, dare l’acqua all’orto, ecc…”. Il primo bistagnese, quindi, rinnova il proprio appello alla responsabilità e al senso civico: “Fare dei controlli non è così semplice per nessun Comune. Noi abbiamo un vigile per 12 ore la settimana, tanti altri paesi non lo hanno per nulla. Tuttavia, nel limite del possibile, nei prossimi giorni saremo costretti a fare dei controlli ed elevare contravvenzioni per eventuali inosservanze dell’ordinanza per limitare il consumo di acqua. Io, come sempre, preferisco il buon senso alle multe. Chiedo a tutti, ma proprio tutti, di utilizzare l’acqua solo per le esigenze primarie, ossia l’igiene personale e la preparazione dei pasti. Confido in una maggiore attenzione”.