‘Timeless’, il festival che mette in connessione arte, cultura e territorio
A Palazzo Chiabrera il 'Drop Kollektiv Berlin', al Teattro Romano il concerto jazz di Giampaolo Casati
ACQUI TERME – Da venerdì 25 a domenica 27 agosto è in programma la prima edizione di ‘Timeless – Contemporary Art Festival’, la manifestazione patrocinata dal Comune di Acqui Terme che coinvolge professionisti di varie discipline artistiche, chiamati a fondere le loro esperienze personali e culturali sul tema del “senza tempo”, un concetto fluido, mutevole, fortemente simbolico.
L’Arte come cambiamento
Timeless è l’evento che vuole creare la giusta connessione tra cultura, arte e territorio, attraverso performance artistiche che diffondano bellezza e veicolino il cambiamento. Con l’obiettivo di far diventare negli anni Acqui Terme un polo internazionale dell’arte contemporanea, Timeless abbraccia l’idea di arte come percorso, includendo tutte le forme di espressione visiva e sensoriale: uno strumento per creare, comunicare ed ispirare, Timeless solleva alcune domande cruciali per la comunità: può l’arte cambiare il tessuto sociale? Può l’arte stravolgere gli equilibri? Può l’arte portare arricchimento culturale ed economico?
“Timeless – spiega Viola Cafuli, ideatrice e curatrice del progetto – nasce per imparare a non misurare i confini. L’arte contemporanea ha la responsabilità di creare connessioni fra i diversi contesti sociali, è un mezzo per portare crescita culturale, freschezza ed evoluzione. Sono profondamente convinta del dovere di creare e diffondere la cultura della bellezza, imprescindibile seme di una comunità virtuosa, armoniosa, sostenibile. L’appoggio attivo dimostrato da molte aziende del territorio manifesta che questa sensibilità è diffusa e i tempi sono maturi per il rinnovamento”.
Il festival, nato da un progetto curatoriale di Viola Cafuli, ha il patrocinio del Comune di Acqui, la collaborazione della Corale di Acqui Terme e il sostegno di un gruppo di aziende del territorio. “Il Main sponsor del festival – aggiunge Viola Cafuli – è Collino Commercio, ma un grande ringraziamento va, in ordine sparso, a Etiadesiv, Pompe Garbarino, Fratelli Erodio, Cetip e tanti altri.
Il programma
Da venerdì 25 a domenica 27 a Palazzo Chiabrera, dalle 10 alle 22, sarà possibile visitare le installazioni del ‘Drop Kollektiv Berlin’, con opere di artisti di fama nazionale ed internazionale.
Domenica 27, invece, alle 21 al Teatro Romano concerto jazz a cura di Giampaolo Casati, con Chiara Claudio, Bellavia Ruben e Dino Cerruti.