Lavori in città: la situazione tra tombini, rattoppi e la scuola IC2
"Prima dell’inizio del nuovo anno scolastico termineremo la prima fase che riguarda gli interventi più invasivi, poi si procederà anche a scuola aperta"
ACQUI TERME – La prima fase di pulizia e sistemazione dei tombini nel concentrico acquese e in alcune vie periferiche era cominciata nei primi giorni di luglio.
Nel corso dei lavori gli operai incaricati dal Comune avevano certificato le pessime condizioni in cui versavano alcuni pozzetti, in qualche caso totalmente otturati da fango, terriccio e sporcizia di vario genere, materiale evidentemente accumulato nel corso di molti anni. Diverse, tra l’altro, le coperture sostituite perché usurate dal tempo.
Ora l’amministrazione passa alla “fase due”. “Stiamo per assegnare i lavori per la seconda tranche di interventi di pulizia e ripristino di tombini e caditoie”, ha spiegato Alessandro Lelli, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici. “È un piano operativo che vogliamo completare in modo capillare, in quanto determinante a livello preventivo”.
Così al Comprensivo di San Defendente
Restando in tema di migliorie dell’assetto urbano a settembre prenderà il via una nuova serie di rattoppi in varie vie del territorio comunale, “e inoltre affiancheremo una ditta specializzata ai nostri operai, impegnati negli ultimi giorni nel rifacimento della segnaletica orizzontale e delle strisce pedonali”.
Per quanto riguarda l’adeguamento antisismico della scuola di San Defendente sta invece per volgere al termine il primo lotto di lavori che ha interessato diverse parti strutturali interne all’edificio. “Prima dell’inizio del nuovo anno scolastico – aggiunge Lelli – termineremo questa prima fase di interventi. Da settembre in avanti si procederà poi con quel tipo di lavori per cui non è necessaria la chiusura dell’istituto”.