Canile municipale: nuovo bando per la gestione fino al 2026
"Negli ultimi anni la struttura è sempre stata gestita in modo esemplare. Il nostro obiettivo è far sì che la situazione resti tale anche in futuro"
ACQUI TERME – Il prossimo 31 agosto scadranno i termini dell’incarico di gestione triennale del canile comunale, finora affidato alla cooperativa alessandrina ‘Marcondiro’. È in fase di pubblicazione, quindi, il bando per l’assegnazione dell’appalto fino ad agosto 2026.
Capitolato da 150mila euro
“Ad Acqui abbiamo una situazione un po’ particolare – dice l’assessore alla Tutela Animali, Mario Pasqualino – perché di tutta quella parte che riguarda l’accudimento e la gestione degli animali se ne occupano i volontari dell’associazione “Gruppo di Volontariato Tutela Assistenza Animali”, mentre i compiti di pulizia della struttura, di igienizzazione e di mantenimento del decoro sono affidati a una cooperativa, nel caso specifico, e da ormai diversi anni, la ‘Marcondiro’ che ha sede ad Alessandria”. Il bando, ovviamente, sarà aperto a tutte le cooperative interessate. Il capitolato d’oneri ha un valore triennale a base d’asta di 150mila euro.
Attualmente il centro di strada Polveriera ospita 95 cani. “Negli ultimi anni – aggiunge Pasqualino – il canile di Acqui è sempre stato gestito in maniera esemplare, sia dai volontari che dal personale della cooperativa. Il nostro obiettivo è semplice: far sì che la situazione resti tale anche in futuro“.