‘Na seira ticc ansema’: omaggio ai canti e alle poesie dialettali
Domenica 20 a partire dalle 21 nel Chiostro della Chiesa di San Francesco
ACQUI TERME – Domenica 20 a partire dalle 21 nel Chiostro della Chiesa di San Francesco in piazza Don Dolermo andrà in scena la 27ª edizione di ‘Na seira ticc ansema’, immancabile evento estivo dedicato alla poesia e ai canti dialettali piemontesi, con brani tratti anche dal repertorio locale.
Con la Corale di Acqui
‘Na seira ticc ansema’ è un appuntamento organizzato dalla Corale Città di Acqui Terme – con il patrocinio del Comune e dell’assessorato alla Cultura – per rievocare i motivi e i testi del tempo che fu, quelle melodie e quei vocalizzi che con il passare del tempo si tramandano a fatica tra le nuove generazioni. Non un modo per rimanere ancorati al passato, ma un atto di amore verso le tante piccole e grandi storie legate a doppio filo al costume e alle tradizioni della città di Acqui e del Piemonte.
Diretti da Gino Pesce, diversi poeti locali declameranno componimenti originali e tratti dalla produzione degli autori del passato e interludi musicali della tradizione verranno proposti dal Gruppo Musicale ‘J’amis’. La serata è a ingresso gratuito.