‘Di bello in bello’: Dottor e Cazzola insieme per una mostra al Castello
Una mostra di oltre sessanta opere dal 19 agosto al 17 settembre nel Castello di Monastero Bormida
MONASTERO BORMIDA – ll castello di Monastero Bormida ormai può essere definito un vero e proprio contenitore culturale,, la cui attività – grazie alla sinergia tra Comune e Associazione Museo del Monastero – fu avviata nel 2013 con la mostra “Eso Peluzzi e il suo tempo” e si è ripetuta ininterrottamente negli anni dando vita a molteplici eventi che hanno scandito l’estate culturale del Basso Piemonte, incontrando il crescente interesse di critici, studiosi e appassionati d’arte.
Una rassegna sulle meraviglie del territorio
“Accanto alle mostre dedicate ad artisti o correnti del passato – spiega il sindaco Luigi Gallareto – da alcuni anni le sale espositive ospitano anche personali di artisti contemporanei particolarmente significativi. Così ad esempio è stato per Concetto Fusillo, Massimo Berruti, Giancarlo Ferraris e Massimo Ricci e altri. Ora è la volta di un inedito accostamento tra le fotografie artistiche di paesaggio che hanno reso celebre Manuel Cazzola e la pittura non figurativa di Carlo Dottor che pur non avendo un apparente nesso con forme o oggetti della realtà riesce a dialogare in perfetta sintonia con i tramonti sulle Langhe, i calanchi di Turpino, le terrazze in pietra a secco di Roccaverano, i vigneti del Monferrato e delle Langhe. Una ricerca della bellezza che va oltre i limiti e i confini, spesso angusti, dei generi artistici, delle classificazioni dei critici, della opinione comune”.
Domani, sabato 19, prende il via ‘Di bello in bello – Opere e immagini in sintonia’, una mostra di oltre 60 opere del pittore e scultore Carlo Dottor e del fotografo Manuel Cazzola. Se il linguaggio e le tecniche sono diverse, il filo conduttore comune è lo sguardo su realtà visibili del territorio – con la fotografia – e realtà non visibili, ma altrettanto reali e percettibili essendo situazioni dell’esistenza, memorie di luoghi e di eventi – con la pittura e la scultura. Accompagnano le opere alcuni brevi testi, sintesi del pensiero degli artisti sulla “bellezza” in quanto elemento essenziale della loro ricerca artistica, nonché sul rapporto tra creazione artistica attuale e patrimonio del territorio.
L’esposizione sarà visitabile fino al 17 settembre nel Castello di Monastero Bormida. Il vernissage della mostra, al quale sono invitati tutti a partecipare, è in programma sabato 26 agosto alle 17. Questi gli orari di apertura: venerdì dalle 15 alle 20, sabato dalle 11 alle 22, domenica dalle 10:30 alle 20, o su appuntamento ( Dottor 3496779363, Cazzola 3386036065).