Provincia, dal Pnrr altri 6,7 milioni per le scuole
Nuove costruzioni o ampliamenti delle palestre a Ovada, Tortona, Novi Ligure e Acqui Terme
Il "grazie" del presidente Bussalino al Governo. E agli uffici
ALESSANDRIA – Scuole, sospiro di sollievo per la Provincia di Alessandria. Palazzo Ghilini ha infatti avuto accesso alle risorse del Pnrr per la realizzazione di svariati interventi.
Numerosi istituti di istruzione secondaria sono stati beneficiari di risorse per oltre 16 milioni di euro. Per la realizzazione di opere di adeguamento antincendio e antisismico e messa in sicurezza.
Altri fondi in arrivo
La Provincia di Alessandria, a seguito della pubblicazione del Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 320/2022, è risultata beneficiaria di ulteriori finanziamenti. Valore: oltre 6,7 milioni di euro. Obiettivo: realizzare 4 nuove costruzioni o ampliamenti delle palestre degli istituti superiori nei Comuni di Acqui Terme, Novi Ligure, Ovada e Tortona.
A luglio, l’Ufficio Tecnico Edilizia della Provincia, che sta coordinando tutte le progettazioni, si è attivato per avere accesso al Fondo Opere Indifferibili. Istituito presso il Ministero dell’Economia e Finanze, serve a fronteggiare l’eccezionale aumento dei materiali da costruzione negli appalti pubblici.
Gli esiti della procedura sono stati resi noti con Decreto della Ragioneria Generale dello Stato n. 187 dell’11.08.2023. Alla Provincia sono stati riconosciute risorse per ulteriori 1,6 milioni complessivi a valere sulle quattro nuove palestre, i cui importi da ultimo sono così quantificati:
- Nuova palestra Iis ‘Barletti’ di Ovada a servizio delle sezioni tecniche e commerciali: 1.816.974 euro
- Nuova palestra Iis ‘Marconi’ di Tortona mediante ampliamento e recupero delle strutture scolastiche esistenti: 2.438.000 euro
- Nuova palestra a servizio delle sezioni distaccate ‘Doria’ e ‘Boccardo’ degli Iis ‘Amaldi’ e ‘Ciampini’ di Novi Ligure: 1.433.480 euro
- Nuova palestra Iis ‘Parodi’ di Acqui Terme: 2.658.192,80 euro
Ora i bandi
Nei prossimi giorni la Provincia di Alessandria pubblicherà i bandi per gli appalti di progettazione ed esecuzione dei lavori. Dovranno essere aggiudicati entro i brevissimi termini imposti dal Pnrr – 15 settembre – e consentire così l’avvio dei lavori entro il prossimo novembre.
“Ringrazio il Governo e in particolare il Ministro dell’Economia e delle Finanze – sottolinea il presidente Enrico Bussalino – per aver concesso l’ulteriore contributo di 1,6 milioni di euro. Fondamentale per calmierare l’aumento dei costi delle materie prime che avrebbe reso difficoltoso l’avvio delle gare per le nuove opere Pnrr. E ringrazio la dirigente del settore Patrimonio Istruzione Viabilità e Trasporti, architetto Roberta Bocchino, la dottoressa Francesca Roggero e tutti i dipendenti della Direzione. Questo, per l’ingente lavoro svolto al fine di garantire l’attuazione degli investimenti come da cronoprogramma stabilito”.
“Mi unisco con riconoscenza ai ringraziamenti del presidente Bussalino – aggiunge la consigliera delegata all’Edilizia scolastica, Anna Sgheiz – L’attenzione del Governo centrale e degli uffici provinciali per le nostre opere scolastiche è preziosa. Così, i lavori potranno procedere secondo le tempistiche previste”.