Per Castelli Aperti i Templari arrivano a Monastero
Sabato 19 e domenica 20 sarà possibile conoscere e osservare da vicino la leggenda dell'antico ordine di paladini
MONASTERO BORMIDA – In occasione del calendario di appuntamenti di Castelli Aperti, sabato 19 e domenica 20 al castello di Monastero Bormida sarà possibile conoscere e osservare da vicino la leggenda dei cavalieri templari.
Il programma
È storicamente accertata, infatti, la presenza di questo antico ordine di paladini anche tra i territori di Acquese, Langhe e Liguria. A partire dalle 15 di sabato e fino al tardo pomeriggio di domenica appassionati e semplici curiosi potranno apprezzare una ricostruzione di un ambiente templare, una tenda, armi, suppellettili con tanto, ovviamente, di cavalieri e sergenti templari.
Sabato pomeriggio alle 17, nel salone del castello, il professor Angelo Arata illustrerà la propria ricerca sul combattimento spada e scudo attraverso fonti iconografiche.
Domenica 20, invece, alle 16 va in scena la rievocazione ‘Templari ed il gioco degli scacchi di Jacopo da Cessole’, dopodiché alle 18 ricostruzione del duello tra Frate Raimondo di Seborga e Guglielmo di Voltri, capitano del Doge Boccanegra di Genova.
Le rappresentazioni e gli allestimenti storici sono a cura del gruppo IX Regio.