Ferragosto, in viaggio oltre 20 milioni di italiani
Questo week end si prospetta da bollino nero con il Ferragosto alle porte: Coldiretti Alessandria stima che siano oltre 20 milioni…
Come da tradizione, il giorno di Ferragosto è dedicato a pranzi al sacco, grigliate in compagnia, gite fuori porta, falò, spettacoli pirotecnici, e, naturalmente, date le temperature, a bagni rinfrescanti in piscina, al mare ma anche al fiume o lago.
Molto diffusa ormai, è anche la scelta di spostarsi in montagna o collina proprio per rinfrescarsi.
Ferragosto, in viaggio oltre 20 milioni di italiani
Questo week end si prospetta da bollino nero con il Ferragosto alle porte: Coldiretti Alessandria stima che siano oltre 20 milioni…
Insomma, qualunque sia la destinazione scelta, Ferragosto è una delle festività più attese dell’anno e forse non tutti sapranno che, in realtà, ha un’origine lontana e un significato particolare.
Il nome della festa deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui deriva il nome del mese di agosto.
Istituito dallo stesso Ottaviano Augusto nel 18 a.C., rappresentava un periodo di riposo e festeggiamenti: aveva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso, che, per i Romani, era il dio della terra e della fertilità.
Per l’occasione, in tutto l’Impero si organizzavano feste, corse di cavalli e, gli animali da tiro, esentati dai lavori nei campi, venivano adornati di fiori. Era anche usanza che, in questi giorni, i contadini facessero gli auguri ai proprietari dei terreni ricevendo in cambio una mancia.
Il riposo di Augusto cadeva precisamente il 1° agosto. I giorni di riposo (e di festa) però, erano in effetti molti di più: anche tutto il mese, con il giorno 13, in particolare, dedicato alla dea Diana.
La festa del 15 agosto fu istituita più tardi, quando Ferragosto venne assimilato dalla Chiesa Cattolica che istituì la festa dell’Assunzione di Maria.
Il dogma dell’Assunzione (riconosciuto come tale solo nel 1950) stabilisce che la Vergine Maria sia stata assunta, cioè accolta, in cielo sia con l’anima sia con il corpo.
Anche quest’anno, sono diverse le proposte organizzate dalla nostra provincia per la giornata di Ferragosto: iniziative a misura di famiglia e non solo.
SEGUI ANCHE:
ferragosto