• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Acqui
    Viaggiatori in attesa alla stazione di Ovada
    Società
    Edoardo Schettino  
    14 Agosto 2023
    ore
    06:50 Logo Newsguard
    L'allarme

    Acqui – Genova, viaggi interminabili con i bus

    Il responso dopo i primi giorni di chiusura

    Pendolari sul piede di guerra

    OVADA – L’allarme era scattato dopo le prime simulazioni effettuate dai viaggiatori sul sito di Trenitalia. La realtà è persino peggiore. Serve mezz’ora in più del solito a raggiungere Genova da Acqui, attraverso Ovada. Se ne sono resi conti i pendolari che nei primi giorni hanno usufruito del servizio di bus sostitutivo previsto nel periodo di chiusura dell’Acqui – Genova fino al 10 settembre. La conferma è che per chi dovrà recarsi al lavoro sarà davvero dura.

    Tempo e denaro

    Da un’ora e 26 minuti da Acqui a un’ora e 55 minuti. Da Ovada il tempo richiesto di 21 minuti in più. Colpa, se così si può dire, della necessità di chiudere totalmente la linea per il rinnovo di binari e massicciata da effettuare tra Borzoli e Mele. Un’operazione senza precedenti, finanziata dal Pnrr, per tempo annunciata da RFI che il prossimo anno sarà ripetuta tra Campo Ligure e Ovada. Era prevedibile che il servizio sostitutivo avrebbe segnato il passo. “Anni fa – punta il dito il Comitato Trasporti Valli Stura e Orba – i collegamenti tra basso Piemonte e Genova erano diretti. Ora non è previsto e questo è il risultato”. Da Rossiglione si torna addirittura indietro per allacciarsi alla fermata ovadese del bus. Per non dire di Mele, totalmente esclusa dalle fermate.

    Richieste pressanti

    La richiesta di ripristinare i collegamenti diretti è diffusa. Se n’è fatto portavoce anche il sindaco di Ovada, Paolo Lantero, per molti anni pendolare in prima persona e quindi ben consapevole dei problemi. Sarà la Regione a dover dare la risposta tanto attesa.

    Nel frattempo la riapertura di Galleria Facchini rappresenta una parziale boccata d’ossigeno. I treni merci deviati nei mesi scorsi, con tanti disagi, torneranno a transitare su direttive diverse dall’Acqui – Genova.

    SEGUI ANCHE:

    acqui acqui genova Comitato Trasporti Valli Stura e Orba Ovada regione liguria rfi trasporti treni trenitalia treno
    this is a test{"acqui-terme":"Acqui Terme", "il-piccolo":"Il Piccolo", "ovada":"Ovada"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Acqui Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C