‘Con il naso all’insù’: oggi terzo appuntamento tra i tesori acquesi
Un progetto turistico in sinergia con il Consorzio Gran Monferrato per valorizzare il patrimonio archeologico e architettonico di Acqui Terme
ACQUI TERME – Un modo per rimettere la città in vetrina, un’iniziativa che strizza l’occhio non solo a chi viene da fuori ma anche agli stessi acquesi.
“Con il naso all’insù” è il progetto ideato dal Comune di Acqui Terme gestito a livello promozionale dal Consorzio del Gran Monferrato. Quattro giornate a tema tra luglio e ottobre, ognuna dedicata su diverse declinazioni al patrimonio archeologico, architettonico e religioso che la località termale può vantare.
Quattro date alla scoperta della bellezza
Le visite partono sempre alle 16 dall’ufficio Iat del Comune per concludersi ogni volta con una degustazione dei vini locali all’Enoteca Regionale Terme & Vino. L’obiettivo del progetto è quello di mostrare le bellezze locali a turisti e visitatori, “ma anche offrire l’opportunità agli acquesi di riscoprire quelli che secondo noi sono dei veri e propri tesori, in alcuni casi nascosti agli occhi proprio di chi vive in città”, dichiara l’assessore al Marketing Territoriale, Rossana Benazzo.
Dopo le prime due tappe – sabato 15 luglio con ‘Un viaggio alla scoperta dell’antica Aquae Statiaelle’, percorso di visite guidate che andrà a toccare i principali siti archeologici cittadini e sabato 29 luglio con ‘Alla scoperta di tesori nascosti tra edifici religiosi e dimore private’, dalla Bollente al Duomo, dal Seminario vescovile a Palazzo Thea – ‘Con il naso all’insù prosegue oggi, sabato 12, con il terzo appuntamento, dal titolo ‘I tesori di Acqui Terme’, con visite a Palazzo Levi, al borgo Pisterna e alle Chiese di San Francesco e dell’Addolorata. Per ogni giornata il costo del biglietto è di 7 euro. Venerdì 7 ottobre il quarto e ultimo ‘tour’.