A Montechiaro due giorni con ‘La fera’ contadina
Dalla serata di venerdì 11 e per l'intera giornata di sabato 12 la festa che celebra le tradizioni rurali del territorio
MONTECHIARO D’ACQUI – A Montechiaro d’Acqui due giorni pre-ferragostani di festa in salsa…contadina. Venerdì 11 e sabato 12 il Comune e la Polisportiva Montechiaro organizzano ‘La fera’, evento che comprende un ricco programma di eventi di vario genere.
Il programma
Si comincia venerdì 11 con la ‘Notte contadina’: dalle 19,30 nella piazza dell’ex Fornace street food, birra e ‘spritz party’ con menù a base di pollo fritto, panini special, friciule con affettati e molto altro. Alle 21 via alle danze con la discoteca del Dj Lello Randa.
Sabato 12 si parte dal mattino, alle 9 con il ‘Trekking dei calanchi‘, escursione a cavallo tra i calanchi del territorio con partenza da zona Laghetti. Necessaria la prenotazione ai numeri 351 5392040 oppure 351 8873943.
Sempre dal mattino e fino al tardo pomeriggio raduno dei trattori ‘testa calda’: alle 15 benedizione alla Chiesa di Sant’Anna e poi sfilata per le vie del paese. Alle 12.30 e per alle 19.30 pranzo e cena de ‘La fera’, con gli stand gastronomici presso i quali sarà possibile degustare ravioli, trippa grigliata, formaggette e piatti della tradizione.
Nel pomeriggio a cura del gruppo ‘Trebbiatore d’epoca di Bubbio’ la rievocazione dell’antica trebbiatura. Alle 16 nell’area Laghetti va in scena il ‘Trofeo del Baròt’, torneo del contadino a paesi. Alle 17.30 esibizione del gioco della pallapugno con Vallebormida Monastero e Officine Pesce Bubbio. Alle 21 serata liscio con ‘I Saturni’. Durante tutto l’arco della giornata il mercato con i prodotti tipici locali e artigianali.