L’ordinanza di Rapetti per “un uso moderato dell’acqua pubblica”
Il Comune chiede ai propri cittadini di evitare sprechi. Orti e giardini potranno essere innaffiati solo dalle 21 alle 6 del mattino
ACQUI TERME – Come già accaduto lo scorso anno, il sindaco Danilo Rapetti “viste le alte temperature persistenti” e tenuto conto “che il perdurare delle attuali condizioni climatiche non può che ridurre ulteriormente la disponibilità delle risorse idriche;” ha emanato un’ordinanza per il risparmio idrico su tutto il territorio comunale.
Solo per usi domestici alimentari e igienici
L’amministrazione comunale sollecita gli acquesi a “un uso estremamente accorto dell’acqua fornita dal pubblico acquedotto, che dovrà quindi essere utilizzata esclusivamente per usi domestici, alimentari e igienico-sanitari, evitandone l’impiego per le seguenti attività: lavaggio di cortili e piazzali; lavaggio domestico di veicoli a motore, riempimento di vasche da giardino, fontane ornamentali e simili”.
Rimane consentito innaffiare orti e giardini nella fascia oraria notturna tra le 21 e le 6 e, nella stessa fascia oraria, il riempimento delle piscine private ad uso privato mediante acqua potabile.