Campo sportivo e casa di riposo: investimenti per servizi migliori
Efficientamento energetico e nuovi impianti termici al centro sportivo. A 'La Madonnina' 120mila euro di investimenti
RIVALTA BORMIDA – Nei giorni scorsi il Comune di Rivalta Bormida ha approvato due importanti delibere relative ad altrettanti interventi destinati al miglioramento di due strutture che, per motivi diversi, rappresentano un punto di riferimento per la comunità locale.
Tensostruttura per uno solo dei due campi
Uno dei due provvedimenti riguarda un finanziamento di 50mila euro destinato all’efficientamento energetico degli impianti termici e di illuminazione del centro sportivo comunale, fondi da contributo ministeriale poi confluiti nel Pnrr. Lo scorso novembre il sindaco Claudio Pronzato aveva annunciato lo stanziamento – a totale carico del Comune – di 150mila euro per la riqualificazione e l’ammodernamento degli impianti sportivi di via Oberdan.
“Inizialmente – spiega il ‘primo’ rivaltese – si pensava a una doppia copertura per i due campi da tennis, ma poi abbiamo dovuto rivedere i nostri piani per questioni di copertura economica: la progettazione definitiva prevede un’unica tensostruttura per uno solo dei due campi, che in tal modo sarà utilizzabile anche nella stagione fredda”. L’altro campo rimarrà invece “open”, “ma, in entrambe i casi, andremo a realizzare un nuovo fondo. Oltre a ciò, con gli ulteriori 50 mila euro ricevuti andremo a migliorare gli impianti termici e di illuminazione all’interno del centro sportivo, spogliatoi compresi”.
Rsa: letti e arredi nuovi
Il secondo provvedimento, invece, ha messo nero su bianco l’approvazione del progetto di fornitura per l’ammodernamento di 16 camere da degenza della Casa di Riposo ‘La Madonnina’. “In questo caso – sottolinea Pronzato – possiamo contare su un finanziamento di 120mila euro ottenuto dall’Unione Europea nell’ambito del bando “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità”. Con i fondi a disposizione acquisteremo nuovi letti e arredi per 16 camere della nostra residenza per anziani. Un investimento importante e da tempo necessario”.
Progetti a cui si vanno ad aggiungere altri interventi di pubblica utilità, “come la riqualificazione della facciata del Municipio – aggiunge il sindaco – e la messa in sicurezza antisismica dell’edificio scolastico ‘Norberto Bobbio’, insieme alla ritinteggiatura in base agli storici colori della scuola”.