A Mombarone un nuovo palazzetto? “Per ora è presto, ma…”
La Giunta Rapetti sta pensando a un impianto ‘ex novo’ per ospitare nei prossimi anni le partite casalinghe de La Bollente, neo promossa in A3
ACQUI TERME – Poco più di mezzo metro, tanto sarebbe bastato per veder giocare La Bollente tra le mura amiche nel prossimo campionato A3 di pallavolo. I termali hanno conquistato una storica promozione ma i match casalinghi li dovranno disputare in quel di Valenza. Il palazzetto di Mombarone, infatti, non risponde ai requisiti minimi previsti dai regolamenti federali per i campionati di Serie A.
“Rifare il tetto non conviene”
“L’altezza della copertura purtroppo è inferiore di 60 cm rispetto a quanto richiesto”, spiega Alessandro Lelli, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici. “Inizialmente si era valutata la possibilità di alzare il tetto, ma parliamo comunque di un investimento che andrebbe a superare abbondantemente il milione di euro. Una spesa poco conveniente a nostro modo di vedere, tra l’altro per una struttura oramai datata”.
Riportare a casa i propri beniamini resta comunque uno degli obiettivi della Giunta Rapetti. Al vaglio, quindi, una soluzione più drastica ma effettivamente più suggestiva, “ovvero la costruzione, sempre all’interno del centro sportivo, di un nuovo palazzetto che andrebbe così ad aggiungersi all’impianto già esistente”. Al momento un’intenzione che non poggia su progetti allo studio o finanziamenti all’orizzonte. “Ovviamente – sottolinea Lelli – per poter presentare un progetto avremo bisogno di poter attingere a risorse esterne. Secondo noi in questo senso ci sono buone possibilità. In occasione dell’ultimo Summer Volley – aggiunge Lelli – abbiamo avuto modo di confrontarci con l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca, il quale ci ha detto che in un futuro non troppo lontano potrebbero aprirsi nuove opportunità per l’accesso a fondi destinati allo sport”. Insomma, la strada da percorrere per arrivare alla costruzione di un nuovo palazzetto per la pallavolo è ancora lunga e per certi versi non priva di incognite.
Scaduto l’avviso di interesse
Nel frattempo, proprio in questi giorni sono scaduti i termini dell’avviso per manifestazioni di interesse per l’individuazione degli operatori da invitare alla successiva procedura negoziata per l’affidamento dei lavori inerenti al “progetto di restauro e risanamento conservativo del blocco servizi piscina e palazzetto del complesso polisportivo di Mombarone”, annunciato pochi mesi fa. L’avviso darà modo alle ditte interessate di presentare la candidatura per la gara d’appalto vera e propria che a breve sarà indetta dal Comune.