Fiera regionale del bestiame: domenica l’edizione 192 a San Desiderio
Il via dalle 10 del mattino con stand e rievocazioni, nel pomeriggio convegni e intrattenimenti. Cena in agriturismo alla sera
MONASTERO BORMIDA – Una vetrina per gli allevatori della Langa Astigiana e della Val Bormida che potranno mettere in mostra i propri capi migliori e confrontarsi con esponenti delle istituzioni, delle associazioni di categoria, della sanità sulle gravi problematiche che stanno coinvolgendo il comparto dell’allevamento bovino e soprattutto suino in questi anni.
Domenica 23 a San Desiderio, nell’area verde adiacente all’antica pieve campestre di Monastero Bormida, a partire dalle 10 è in programma la 192esima Fiera Regionale del Bestiame.
Il programma
Si comincia con l’apertura del mercato dei prodotti tipici locali; alle 11, quindi, prende il via l’esposizione dei capi di bestiame di razza piemontese: manzi, buoi e vitelli sotto l’ombra dell’antico bosco che circonda la chiesa, con il tipico viavai di macellai, mediatori, agricoltori intenti a stimare il valore di un manzo o il peso di un bue.
Nel pomeriggio, alle 15, la rievocazione dell’antica trebbiatura con musica popolare e gruppi folk locali. Alle 16 si terrà il convegno dal titolo: ‘Problematiche, interventi e proposte per il superamento dell’emergenza peste suina africana’, a cui parteciperanno tecnici, politici locali – tra cui anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Marco Protopapa – e i rappresentanti di categoria.
La fiera sarà allietata dalla musica piemontese del Trio Giannetti Folk, dal bar-ristoro e da una serie di iniziative messe in pista dalle volontarie della borgata per raccogliere fondi al fine di cofinanziare il consolidamento statico della antica pieve di San Desiderio, beneficiaria di un piccolo ma significativo contributo ottenuto con i fondi del Pnrr.
Alle 17 si procederà con le premiazioni e il riconoscimento all’attività di ogni allevatore e macellaio presenti in fiera.
La giornata si conclude con l’appuntamento all’Agriturismo San Desiderio, dove sarà allestita un’abbondante cena che avrà come protagonisti assoluti i migliori tagli di carne di razza bovina piemontese predisposti sotto forma di bollito misto estivo. Info per la fiera Comune (0144/88012) e per prenotazioni della cena agriturismo Merlo (0144/88126).