Cartosio: presto in paese il nuovo asilo nido
Il Comune si è aggiudicato un finanziamento di quasi 600mila euro. Morena: "Al servizio anche dei paesi limitrofi"
CARTOSIO – Negli ultimi mesi diversi comuni dell’Acquese stanno mettendo a frutto i finanziamenti ottenuti dall’Unione Europea nell’ambito del Pnrr per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole per l’infanzia. Tra questi, anche il Comune di Cartosio, dove presumibilmente entro la fine del 2024 sorgerà un nuovo asilo nido grazie ai quasi 600mila euro ottenuti per la ristrutturazione di un immobile di proprietà comunale in disuso da tempo (nella foto).
Lavori al via entro fine novembre
“Con questo progetto – sottolinea il sindaco Mario Morena – andremo a centrare contemporaneamente due obiettivi: riqualificare un edificio inutilizzato, che tra l’altro negli ultimi tempi stava manifestando criticità a livello strutturale, e garantire un nuovo e utile servizio non solo alla comunità locale ma anche a quelle dei comuni limitrofi”. Il nuovo micronido, infatti, sarà a disposizione anche delle famiglie residenti nei paesi convenzionati che fanno parte dell’Unione Montana Suol d’Aleramo, “e potrà ospitare fino a 18 bambini”. In base al cronoprogramma stabilito dall’Ue (a scanso di proroghe) i lavori dovranno prendere il via entro il prossimo 30 novembre.
Il Comune di Cartosio era stato ammesso al finanziamento a ottobre 2022, “ma le tempistiche si sono un po’ allungate – spiega Morena – perché la ristrutturazione dell’immobile era vincolata al nulla osta della Sovrintendenza. Le autorizzazioni sono arrivate, quindi ora possiamo procedere con l’iter operativo”.