Benemerenza civica ai cinque cassinesi volontari a Faenza
Sabato 29 il Comune assegnerà il riconoscimento ai cinque amici, partiti per ripulire dal fango la città
CASSINE – Un paio di settimane dopo la terribile alluvione che il 16 e 17 maggio scorsi ha colpito buona parte dell’Emilia Romagna sono partiti alla volta di Faenza per mettersi a disposizione della popolazione locale e unirsi alle operazioni di pulizia e sgombero dei cortili e delle cantine di alcune abitazioni.
Francesco Festuco, Lorenzo Lomonaco, Matteo Cotella, Matteo Re e Marco Sardella sono i cinque ventenni cassinesi che per due giorni hanno condiviso un’esperienza “sotto vari aspetti formativa”, come aveva ammesso Marco Sardella pochi giorni dopo il suo ritorno a casa. “Un’esperienza che probabilmente ci ha unito ancora di più. Pur sperando che disastri simili non accadano più – aveva detto Marco – se mai dovesse essercene di nuovo bisogno sono certo che nessuno di noi esiterebbe a rifarlo“.
“Dimostrati coraggio e dedizione”
L’amministrazione comunale di Cassine ha deciso di rendere il giusto riconoscimento ai cinque giovani – alcuni di loro anche membri attivi Pro Loco – conferendo loro la benemerenza civica. Questa la motivazione espressa dal Comune: “Apprese le notizie dell’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito l’Emilia Romagna tra il 16 e il 17 maggio e che a sua volta ha causato la devastante alluvione, con l’esondazione di diversi corsi d’acqua, in particolare il fiume Lamone, non esitava unitamente ad altri suoi concittadini, a recarsi prontamente in Faenza in soccorso della popolazione bisognosa. Ha reso alto il prestigio della comunità cassinese, con fulgido esempio di coraggio, di abnegazione civica e disinteressata dedizione verso il prossimo“.
La cerimonia ufficiale si terrà sabato 29 (alle 10 circa) al termine della seduta del Consiglio comunale.