San Rocco, la frazione che sa di letteratura
Riparte la nostra rubrica. E lo fa in un borgo suggestivo e vivacizzato da un nuovo locale
SAN ROCCO – San Rocco di Gamalero è una frazione che sa di letteratura. C’è chi, per descriverla, cita Pavese, chi Verga, chi Marquez. Più semplicemente è un posto “dove si sta bene”, come raccontano nel dehor di ‘Ste Bin’, il locale che Stefania ha rilevato, ammodernato e lanciato anche nel… mondo degli aperitivi, pur soddisfacendo anche le richieste di chi vuole il pane o il latte.
Quiete e dolci colline
‘Piccolo è bello’, la rubrica del nostro giornale, riparte. E lo fa da questo borgo al confine con l’Astigiano, dove la quiete regna e le dolci colline sono marcate dai vigneti. E dove, come ci spiegano, è difficile trovare case in vendita perché il mercato immobiliare, ultimamente, ha fatto faville. Incontriamo madre e figlia che si sfidano a citazioni, un signore di 90 anni che non s’è mai mosso da qui (“e dove dovrei andare?”), ma anche chi si lamenta perché le auto viaggiano troppo forte…
E poi c’è Stefania, artefice di un’autentica scommessa, perché venire a investire qui, in periferia, non è cosa da tutti. I risultati, però, le stanno dando ragione.
Il racconto sul ‘Piccolo‘ di venerdì 14 luglio.