Festa di San Quirico: tra scacchi, camminate, fuochi artificiali e tanto altro
Da venerdì a domenica a Castelnuovo una serie di appuntamenti da non perdere, tra cui spicca la tradizionale partita a scacchi vivente
CASTELNUOVO BORMIDA – Un evento giunto quest’anno alla 39esima edizione, che per tradizione si svolgeva sul far della sera nella magica corte di fronte alla Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta. Per le celebrazione della festa patronale di San Quirico una partita a scacchi “vivente”, nel senso che torri, re e regina (e pure i cavalli) sono persone in carne e ossa.
Il (ricco) programma di quest’anno
La festa patronale di San Quirico prende il via venerdì 14 con ‘Tutti a teatro’. La compagnia del Rimbombo “Enzo Buarne’, alle 21.30, propone in piazza Geo Pistarino ‘Antigone scacco al Re’, come saggio del corso di teatro classico.
Sabato 15 il giorno più ricco di eventi: alle 17, sempre in piazza Geo Pistarino, esposizione cartoline storiche, mercatino dei bimbi, esposizione di quadri di Tim Sobieski ed altri artisti locali, acquarelli en plein air di Ekaterina Maltseva e pesca di beneficenza.
Alle 18 la prima ‘Camminata ScaccoMatto’, organizzata dal Gruppo di cammino ‘Maurizio Mondavio’. Ritrovo in piazza Marconi, alle 18,15 partenza per uno sterrato di 8 km. Arrivo intorno alle 20 e cena presso gli stand della Pro Loco. Per info e prenotazioni: 335 1747342 oppure 348 2291401.
Alle 21, ancora in piazza Geo Pistarino, dopo la tradizionale sfilata degli sbandieratori e dei musici, comincerà la partita di scacchi con pedine viventi, animata e commentata da ‘Aleramica’ di Alessandria. A seguire lo spettacolo pirotecnico in riva al fiume. Alle 23.30 concerto tributo a Ligabue con il concerto de ‘Le anime in plexiglass’.
Dalle 19 alle 24 stand gastronomico della Pro loco “Street food sotto le stelle”.
Domenica 16, sveglia all’alba per la tradizionale corsa ‘Bagna camisa – Memorial Pronzati’, giunta alla 47esima edizione. Alle 9 la Santa Messa con processione e benedizione delle reliquie dei patroni.
Martedì 18, infine, proiezione di un film realizzato in paese negli anni ’70