Gruppo Soged, l’informazione di servizio: tutta la nostra offerta
Carta e digitale per soddisfare ogni esigenza
L’offerta del Gruppo Soged è ampia e articolata: giornali di carta, le relative versioni digitali con gli arricchimenti multimediali, i portali aggiornati 7 giorni su 7 h24, le informazioni ‘su misura’ via WhatsApp, la nuova e potente App e i magazine, sia in versione cartacea che digitale, rappresentano l’ecosistema di un servizio di informazione che copre capillarmente tutta la provincia di Alessandria.
Cliccando qui trovi tutte le offerte ‘preconfezionate’, ma è anche possibile realizzare pacchetti personalizzati a fronte di esigenze specifiche.
I giornali e gli arricchimenti multimediali
Sono tre le testate storiche che settimanalmente vengono mandate in stampa:
- Il Piccolo: fondato nel 1925, esce nelle edicole fisiche tutti i venerdì e nell’edicola digitale tutti i martedì e tutti i venerdì;
- Il Novese: fondato nel 1963, esce nelle edicole fisiche e nelle edicole digitali tutti i venerdì;
- L’Ovadese: fondato nel 1998, esce nelle edicole fisiche e nelle edicole digitali tutti i venerdì.
Ogni edizione è realizzata con l’aggiunta degli ‘arricchimenti multimediali’ che rendono il giornale un prodotto potenziato rispetto alla versione tradizionale.
Con un ‘click’ o un ‘tap’, infatti, si può leggere l’articolo o farselo leggere dal lettore vocale; si può condividere un contenuto o salvarlo tra i preferiti; si può guardare un video, una fotogallery o leggere un approfondimento: tutto attraverso le pagine del classico giornale che mantiene lo spirito e il criterio della selezione delle notizie e del posizionamento per importanza delle stesse. Tradizione e innovazione che si combinano per generare un ‘racconto del momento’ sempre più puntuale e completo.
Il network
Il network de Il Piccolo, al quale fanno capo altre 7 testate di informazione (AlessandriaNews, NoviOnline, OvadaOnline, TortonaOnline, ValenzaNews, CasaleNotizie e AcquiNews), opera in un bacino di circa 500mila persone e cuba mediamente 250mila utenti unici al mese generando, nello stesso periodo, 1,4 milioni di pagine viste (dati di gennaio 2023). Si tratta di uno strumento potente e articolato raggiungibile attraverso ogni dispositivo fisso o mobile in costante crescita dal 2019.
L’App
Dai principali Store è possibile scaricare gratuitamente l’App de Il Piccolo. Una nuova soluzione tecnologica che permette di accedere a tutti i portali del network e di poterli navigare gratuitamente godendo degli strumenti di lettura e condivisione. Un modo efficace per essere aggiornati in tempo reale su quanto accade nei singoli territori dell’Alessandrino e, più in generale, in provincia di Alessandria. Inoltre, sempre all’interno dell’App, è disponibile l’edicola digitale con il potente sfogliatore che permette di leggere i giornali in modo nuovo e dinamico.
Eventi
I lettori sono veri, esistono! Troppo spesso, infatti, si rischia di relegarli ai soli numeri delle statistiche. Per questa ragione il Gruppo So.Ge.d. ha cominciato a organizzare eventi: per creare una comunità di dialogo capace di essere parte integrante dell’attività di informazione e comunicazione che quotidianamente l’editrice svolge in provincia di Alessandria.
Con la collaborazione di diverse realtà del territorio, nel 2023 l’editrice ha realizzato la festa per i 25 anni de L’Ovadese, un ciclo di incontri dedicati allo sport (con diversi ospiti tra i quali Gianluca Pagliuca, ex portiere della Nazionale di calcio, e il radiocronista Francesco Repice) e la presentazione dell’ultimo libro di Roberto Cingolani, ex ministro del Governo Draghi oggi alla guida di Leonardo.
Nel 2024, invece, abbiamo organizzato con Il Sole 24 Ore un talk economico in vista del Festival dell’Economia di Trento. Con Il Corriere della Sera, inoltre, abbiamo realizzato un approfondimento sul settore produttivo locale ospitando una tappa de L’Economia d’Italia.
NewsGuard
A giugno 2023 è giunta la seconda valutazione effettuata dall’agenzia di rating statunitense NewsGuard sulla qualità del lavoro giornalistico della redazione, in termini di rispetto delle regole. Il voto di 95/100 del 2022 è stato confermato anche per l’anno in corso.
Medial, la pubblicità
Del Gruppo Soged fa parte anche Medial Pubblicità srl, agenzia di comunicazione e concessionaria di pubblicità per diverse testate giornalistiche che coprono, settimanalmente, tutta la provincia di Alessandria e il Basso Piemonte. Medial gestisce annualmente 17 testate giornalistiche delle quali 14 operano in provincia di Alessandria, mentre le altre tre toccano le province di Asti, Cuneo e Vercelli.
Medial, inoltre, gestisce anche il maxischermo di spalto Rovereto ad Alessandria accanto allo stadio Moccagatta. Il maxischermo, posizionato su una delle principale arterie della città, rappresenta una brillante funzione tra video-grafica, animazione e tecnologia digitale. I migliori moduli LED e software attualmente presenti sul mercato lo rendono uno strumento performante e dinamico per la comunicazione.
Come abbonarsi, richiedere assistenza o un preventivo
Per abbonarsi ad uno dei servizi è sufficiente consultare questa pagina e scegliere una delle soluzioni proposte. In caso di difficoltà con l’applicazione o con la sottoscrizione di un abbonamento è disponibile l’ufficio abbonamenti: 0131.315.200 – abbonamenti@ilpiccolo.net