Ponte tra Terzo e Bistagno: nei prossimi giorni incontro a Torino
"Per ora solo fase di dialogo". Tra gli aspetti da definire l'individuazione di percorsi alternativi
ACQUI TERME – Già da qualche anno il ponte sopra il fiume Bormida lungo la Provinciale 30 tra Terzo e Bistagno è oggetto d’attenzione da parte dei tecnici dell’Anas e della Provincia, che nel 2021 ne avevano limitato il transito agli automezzi superiori alle 40 tonnellate.
“Al momento non c’è nessun progetto”
Recenti verifiche effettuate sul viadotto che collega due territori comunali e su cui viaggia il flusso di traffico che da Acqui Terme si muove verso sud hanno attestato la necessità di opere di consolidamento, che di conseguenza comporteranno in futuro la chiusura del ponte per un certo periodo. “A oggi, tuttavia, non è stato presentato ancora alcun progetto – come sottolineano i sindaci di Terzo e Bistagno Maurizio Solferini e Roberto Vallegra – ma è stata avviata un’importante fase di dialogo con i tecnici”.
Tra gli aspetti da definire, infatti, anche l’individuazione di percorsi alternativi per agevolare la viabilità nel periodo in cui verranno svolti i lavori. Nei prossimi giorni (presumibilmente entro la prossima settimana) a Torino è in programma un primo tavolo di lavoro in sede regionale a cui parteciperanno anche i sindaci dei comuni interessati dagli interventi.