Festa patronale: tra danze e concerti spazio a ‘San Guido’
Fra gli eventi in programma nel mese di luglio si inserisce la tradizionale ricorrenza: tre giorni tra mercato, concerti e fuochi agli Archi Romani
ACQUI TERME – Ad Acqui Terme quello appena iniziato sarà un mese di luglio denso di iniziative e appuntamenti. Dall’InterHarmony International Music Festival alla quarantesima edizione di ‘Acqui in Palcoscenico’, dai concerti di Revolution Culture al ‘Vesparaduno’ in programma domenica 16, dagli spettacoli in scena sul palco del Teatro Verdi all’evento musicale ‘Impronte Jazz’ in quel del Teatro Romano. A tutto ciò si aggiunge, ovviamente, la tradizionale Festa Patronale di San Guido, che si celebra tra domani, domenica 9, a martedì 11 luglio.
Dal Duomo al centro…
Una fiera dedicata al Santo Patrono che già da una settimana ha come consueto antipasto il luna park, anche quest’anno allestito in piazza don Dolermo, con attrazioni di ogni genere e spettacoli itineranti.
Gli omaggi a San Guido cominciano domani, domenica 9, con le celebrazioni della Diocesi di Acqui nella Cattedrale dell’Assunta: dalle 18 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Roberto Farinella, vescovo di Biella, e concelebrata da monsignor Luigi Testore, vescovo di Acqui, con i sacerdoti e diaconi della Diocesi. A seguire la processione con l’urna del Santo, a cui parteciperanno le autorità locali, le confraternite religiose e le associazioni cittadine. La Santa Messa sarà accompagnata dalla Corale di Santa Cecilia, la processione dal Corpo Bandistico Acquese.
Da domenica 9 a martedì 11 il tradizionale mercato andrà ad animare corso Cavour, corso Dante, piazza Italia, via XX Settembre e corso Bagni (da piazza Italia al Ponte Carlo Alberto).
Si chiude in bellezza…
Come ogni anno non mancherà il classico spettacolo pirotecnico, in programma alle 22 nell’area verde degli Archi Romani. I fuochi artificiali saranno preceduti, alle 21.30, dal concerto del Corpo Bandistico Acquese diretto dai maestri Alessandro Pistone e Alessandro Bardella. Voci di Denis Magno e Piergiorgio Oddone.
Domenica 9, in occasione dell’iniziativa ‘Castelli Aperti’, dalle 16.30 alle 18 sarà possibile accedere al Museo Archeologico con visita guidata a cura dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri compresa nel costo del biglietto d ’ingresso.