‘Mostri sacri’: Monica Massone alle prese con Caravaggio e Pasolini
Sabato 8 (alle 21) nel cortile della Gipsoteca di Bistagno lo spettacolo diretto e interpretato da Monica Massone
BISTAGNO – Nell’ambito della rassegna ‘Estate Bistagnese’ sabato 8 alle 21 nel cortile della Gipstoeca Monteverde va in scena ‘Mostri sacri’, lo spettacolo scritto e diretto da Monica Massone in collaborazione con l’attrice, regista e drammaturga Elena Forlino.
Lo spettacolo, attualmente in tournée nazionale e recentemente replicato al Festival Strada in Arte di Sarzana e in Zona Teatro Naviganti a Napoli, narra di un’attrice chiamata ad affrontare Pasolini e Caravaggio che s’interroga sul significato dell’espressione “Mostri Sacri” e sull’arte come emanazione di genio e smisuratezza. Un’ attrice, una donna comune, che trova, mediante il lavoro teatrale, attraverso metafore e profonde emozioni, dei forti punti di contatto tra sé e la grandezza dei due uomini. “Mostri Sacri” è un viaggio all’interno di una storia d’amore, piccola e apparentemente di poco significato, che però ci restituisce tutta la potenza di quanto il sentimento, inteso come elevazione ma anche come violenza e passione, ci trasformi, tutti quanti, in mostri prima e, con un po’ di coraggio, in sacri poi.
Il Recital alterna un racconto di conduzione in nuova drammaturgia alla biografia di Caravaggio, alle parole stesse, prosaiche, poetiche e cinematografiche, di Pasolini. La musica, di genere pop ed elettronico, contribuisce a ricreare ambienti, atmosfere e circostanze.
Il costo dei biglietti è 13 intero e 10 euro ridotto per under 25, over 65, tesserati ProLoco, Associazioni culturali e artistiche. Per informazioni e prenotazioni: 348 4024894, oppure quizzyteatro@gmail.com.