Provinciale 212, pronto il progetto: “A bando entro settembre”
Lungo 'Strada della Pieve' nove tratti di carreggiata franata per un totale di circa 500 metri
PONZONE – Un intervento che prenderà il via entro la prossima primavera, con il quale si andrà a risolvere un grave disagio che daquasi4annicondizionapesantemente la vita dei residenti di Borgata Pieve, dei padri del Santuario e dei tanti fedeli che ogni anno vengono a visitarlo. Lunedì pomeriggio a Ponzone è stato presentato il progetto per i lavori di ripristino della Provinciale 212, dal novembre 2019 per buona parte impraticabile a causa di una serie di frane.
“Parliamo di nove tratti di carreggiata franata per un totale di circa 500 metri”, sottolinea il sindaco Fabrizio Ivaldi. “Il progetto presentato dai tecnici della Provincia è valido, apprezzato anche dai tanti residenti che hanno partecipato all’assemblea”.
“Entro un mese progetto in Provincia”
Per la sistemazione della Provinciale sarà realizzata una serie di palificazioni e di interventi idrogeologici per una spesa complessiva di 1 milione e 700mila euro, finanziata con fondi regionali.
Per quanto possibile, l’iter procedurale avrà tempistiche celeri: “Entro un mese – spiega Ivaldi – il progetto verrà presentato agli uffici tecnici della Provincia. Con la nostra Unione Montana ci siamo già attivati per costituire la commissione paesaggistica che dovrà dare il via libera ai lavori. Il bando per l’assegnazione dell’appalto dovrebbe essere pronto entro settembre-ottobre. Voglio ringraziare il presidente della Provincia Bussalino e l’assessore Protopapa per l’impegno dimostrato per il Comune di Ponzone».
All’incontro, insieme a Enrico Bussalino, era presente anche l’assessore regionale Marco Protopapa: “Le risorse assegnate – dichiara – serviranno a ripristinare una strada molto importante per il territorio, sia in termini di viabilità che di collegamento al Santuario della Pieve. La Regione, inoltre, prevede lo stanziamento di ulteriori fondi per altri interventi idrogeologici sempre nel comune di Ponzone”.