“Più manutenzione al Cimitero? La gestione non è comunale…”
I cittadini lamentano la scarsa cura del verde. Lelli: "Ci stiamo confrontando con Ascat..."
ACQUI TERME – C’è una questione che, soprattutto via social, nelle ultime settimane è tornata oggetto di discussione: il mantenimento del decoro tra i viali e i loculi del cimitero comunale, per alcuni decisamente insufficiente.
Tanti cittadini, infatti, hanno lamentato la scarsa cura del verde e l’incedere delle “erbacce” ai bordi dei sentieri che conducono alle aree di sepoltura. “In questo caso, tuttavia, parliamo di un intervento che non è di diretta competenza dell’amministrazione”, sottolinea Alessandro Lelli, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici, «perché, come noto, il cimitero è in gestione ad Ascat srl, una ditta privata».
Gestione in concessione per 25 anni
Nel 2016 il Comune di Acqui ha esternalizzato la gestione dell’intera area cimiteriale, affidandola ad Ascat per un periodo di 25 anni, ovvero fino al 2041. “Effettivamente – continua il vice sindaco – sono in corso delle trattative con la ditta per individuare delle soluzioni praticabili e condivise affinché si possa mantenere nel tempo una manutenzione più puntuale, magari anche con un intervento della stessa amministrazione. L’anno scorso, ad esempio, in occasione di ‘Ognissanti’ il Comune si è attivato proprio in questo senso”. Da alcune settimane, tra l’altro, sono stati riattivati i ‘Progetti di utilità collettiva’ destinati ai percettori del reddito di cittadinanza: “Utilizzare tale risorsa anche per la pulizia del cimitero? Perché no… ma ripeto, dobbiamo in ogni caso confrontarci con Ascat per giungere a una soluzione condivisa”.