La nuova piazza Guacchione: “Ora è integrata al Belvedere”
L'inaugurazione sabato scorso alla presenze dell'assessore regionale Protopapa e del presidente Bussalino
ALICE BEL COLLE – “I lavori sono praticamente completati, manca ancora parte degli arredi e del verde, che andremo a installare nei prossimi mesi”. La riqualificazione di piazza Guacchione ad Alice Bel Colle aveva preso il via lo scorso autunno e, pur con qualche rifinitura ancora in sospeso, sabato 24 il sindaco Gianfranco Martino ha alzato il simbolico velo alla presenza delle autorità regionali e provinciali – tra cui l’assessore all’Agricoltura Protopapa e il presidente Bussalino – in occasione del nono anniversario dal riconoscimento Unesco ai paesaggi collinari di Langhe, Roero e Monferrato.
“Solo qualche auto in meno…”
“L’integrazione della piazza con il nostro Belvedere – spiega Martino – è stata l’idea di base: prima concepita a funzione di parcheggio per i vari uffici ed esercizi commerciali, d’ora in poi l’area sarà un luogo pubblico godibile e fruibile da tutti, anche in un’ottica di valorizzazione delle vicine installazioni ‘Abc 360°’ del Museo Internazionale ‘Musiat’”.
I lavori di riqualificazione hanno riguardato la pavimentazione, realizzata con cubetti di porfido e lastre di luserna, la valorizzazione dei portici con la creazione di un’area pedonale più ampia e uniforme, oltre all’installazione sul lato sud della piazza di archi metallici con rampicanti al fine di delimitare il marciapiede dai posti auto, per una maggiore sicurezza dei pedoni.
Gli interventi sono stati finanziati con un contributo di 500mila euro erogato dalla Regione, “che sento il dovere di ringraziare”, tiene a precisare il sindaco di Alice. “Per incontrare le esigenze quotidiane degli abitanti – aggiunge – è stata mantenuta buona parte dei parcheggi, se pur razionalizzati nella loro collocazione e ridotti leggermente di numero”.