‘Colline di carta’: a Palazzo Robellini l’ultimo libro di Silvia Perosino
Venerdì dalle 17.30: introduce Emiliana Conti, l'autrice dialogherà con Paolo Sirotto
ACQUI TERME – Venerdì 30 a Palazzo Robellini, a partire dalle 17.30, è in programma la presentazione del libro di Silvia Perosino ‘Colline di carta’, romanzo storico ambientato tra i paesaggi collinari e gli scenari di Langhe, Roero e Monferrato.
Perché questo titolo?
“Ho sempre pensato – scrive l’autrice – che il territorio che ci genera spesso lo fa a propria immagine e somiglianza, o che a volte a viverci dentro, si finisce con l’assomigliarvisi. Ricordo i vecchi contadini del mio paese, lavoravano la terra, le rughe che accumulavano li trasformavano in quella stessa materia; avevano mani e visi che parevano zolle, solchi da semina, calli e nodi con le medesime contorsioni dei tralci nei filari. Io stessa, mi sento inevitabilmente collina, quella che in loro è terra e radici in me sono muscoli e vene. Mi sento tutte le curve, le salite e le discese di questi pezzi di mondo che sembrano femmine distese, tutte cosce e seni morbidamente abbandonati, mai capito se con la rassegnazione all’accoglienza o la complicità nel farsi percorrere. Colline: perché qui da noi ti alzi in collina, ti muovi andando su e giù, curvi e ritorni indietro senza quasi incontrare pianori, e se li trovi son solchi di spazio fra un colle e un altro, e intravedi montagne dall’alto, e dal basso intravedi onde verdi che sono lì a ricordarti la forma di casa. Di carta: perché spesso, chiudere l’ultima pagina di un libro equivale alla fine di un viaggio; interiore, mentale ed emotivo.
Introdurrà l’evento Emiliana Conti, presidente del Circolo culturale I Marchesi del Monferrato, mentre Paolo Sirotto, presidente e fondatore di Arte Ci Pare Compagni per la diffusione ed la cultura piemontèisa, dialogherà con l’autrice.