Inaugurata la nuova doppia linea di trasporto urbano
L'assessore regionale Gabusi: "Tra settembre e ottobre variazione di bilancio per finanziare il servizio"
ACQUI TERME – Un battesimo con tanto di giro inaugurale, che questa mattina (lunedì 26) ha visto a bordo del nuovo mezzo di Bus Company anche il sindaco Danilo Rapetti accompagnato dagli assessori comunali Soumya Sellam e Rossana Benazzo, con Davide Centin dell’Ufficio Pianificazione di Bus Company e il responsabile esercizio dell’azienda Livio Avagnina. Presenti anche Bruno Mignone e Beppe Fossa di Spi Cgil.
In collegamento video anche l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi, che ha espresso “grande soddisfazione per l’attivazione del servizio. Faccio i miei complimenti alla Giunta Rapetti – ha detto Gabusi – per la determinazione. Con l’avviamento di questo nuovo servizio e inoltrandone richiesta di sostegno alla Regione Piemonte l’Amministrazione Comunale ha saputo dimostrare che le cose importanti si possono fare e devono partire nonostante tutto. A fronte di questo risultato e di tale volontà io mi sono impegnato per contribuire. Stiamo infatti proponendo una variazione di bilancio importante che si potrà concretizzare tra settembre e ottobre, come approvazione definitiva, dove non sarà un problema riuscire a finanziare questo servizio che è importante per la città di Acqui Terme e quindi è importante per la Regione Piemonte”.
Fermate anche a Villa Igea e al cimitero
Con il potenziamento della ‘linea rossa’, già esistente, e la creazione della nuova ‘linea blu’, il Comune di Acqui ha voluto aumentare la frequenza delle corse “al fine di ridurre il traffico urbano e favorire la fruizione della mobilità soprattutto verso i poli sanitari. A tal proposito il potenziamento della linea Rossa prevede l’inserimento di una fermata presso la struttura di cura Villa Igea, un polo sanitario di eccellenza, nel quale vengono a curarsi, con relativi accompagnatori, persone, anche, extra regione che raggiungono la struttura con mezzi pubblici”. Il mercoledì e il sabato, inoltre, la linea blu fermerà anche nei pressi del cimitero comunale.
Nel periodo estivo verrà attivato il percorso nella zona Bagni dove sono dislocate numerose strutture ricettive. Il potenziamento del servizio di trasporto urbano prevede un aumento di 18.097 km/anno in più rispetto all’attuale, per un totale complessivo di 47.662 km/anno.
In tutte le fermate è presente un Qr Code da scansionare con il proprio dispositivo per consultare in tempo reale i prossimi passaggi e l’orario. Per tutti i portatori di disabilità il servizio è accessibile tramite prenotazione entro il giorno precedente all’effettuazione della corsa.
Il costo del biglietto ordinario, sulla base dell’adeguamento delle nuove tariffe stabilite dalla Regione Piemonte, passa da 1,10 a 1,70 euro.