Sabato 24 a Casa Felicita una giornata con l’Albarossa Festival
L'evento è organizzato dall'Albarossa Club, che riunisce i produttori del vitigno nato dalla fusione tra Barbera e Nebbiolo di Dronero
CAVATORE – L’Albarossa è un vitigno nato nel 1938 dalla fusione tra Barbera e Nebbiolo di Dronero, “dalla bacca piccola e spessa – spiega Andrea Costa, responsabile marketing di Marenco Vini, neo presidente dell’Associazione Produttori Albarossa – con un potenziale d’invecchiamento davvero notevole. Il suo mercato è ancora limitato, perché ancora poco noto, ma i suoi estimatori sono sempre più numerosi, anche da fuori regione”.
È nel 2015 che le cantine Marenco, Banfi, Bava, Chiarlo e Castello di Neive uniscono dapprima le forze per iniziare un percorso di confronto – “mettendo a frutto le nostre esperienze” – e promozione del vitigno, per poi costituire ufficialmente l’Albarossa Club. Oggi sono 21 le cantine associate tra Acquese, Albese e Langhe astigiane, più altre 7-8 piccole aziende produttrici che però non fanno parte del club che ha sede a Casa Felicita, a Cavatore, e il cui Caveau è stato inaugurato lo scorso anno.
Una giornata al Caveau
Dopo la fortunata edizione dello scorso anno, sabato 24 al caveau di Cavatore ricavato negli spazi di Casa Felicita è in programma la seconda edizione dell’Albarossa Festival. Un’intera giornata per conoscere più da vicino questo particolare vitigno tra cibo, musica e degustazioni.
Alle 11 al salone comunale il direttivo del club consegnerà un premio alla carriera a Riccardo Cotarella, “tra i più autorevoli enologi del panorama internazionale, docente all’Università della Tuscia e Presidente Nazionale di Assoenologi”.
Alle 12 pranzo al ristorante ‘Da Fausto’, con degustazione verticale di Albarossa Piemonte Doc in collaborazione con Ais Alessandria (prenotazioni entro oggi, martedì 20, ndr). Dalle 16 a Casa Felicita degustazioni al banco d’assaggio con masterclass guidate e alle 19 la musica de ‘Il falso trio’ accompagnerà l’apericena a base (ovviamente) di Albarossa.
Nel corso della giornata sarà possibile visitare la torre di Cavatore e l’osservatorio astronomico. Per maggiori informazioni e per prenotazioni contattare il numero 329 2284049.