Concorso di poesia dialettale ‘Cavalieri di San Guido’: pubblicato il bando
Il concorso regionale di poesia dialettale promosso dalla Confraternita è giunto alla 36esima edizione
ACQUI TERME – L’assessorato alla Cultura del Comune di Acqui e la Confraternita dei Cavalieri di San Guido d’Acquosana organizzano la 36esima edizione del concorso regionale di poesia dialettale ‘Città di Acqui Terme Cavalieri di San Guido di Acquosana’. L’evento è patrocinato dalla Federazione Italiana ‘Confraternite enogastronomiche’.
Il concorso è suddiviso in due sezioni: poesie a carattere eno-gastronomico ” tendenti a mettere in risalto i vini e i cibi della tradizione popolare piemontese, patrimonio della nostra terra e delle nostre genti”, e la sezione ‘poesia a tema libero’.
Al primo classificato delle due sezione verrà assegnato un premio di 300 euro. Previsto anche il premio speciale ‘Mario Merlo’ (medaglio d’oro, d’argento, targhe e diplomi).
Le composizioni inedite in dialetto, accompagnate dalle relative traduzioni in italiano, dovranno essere redatte e presentate in cinque copie dattiloscritte o fotocopiate ed essere inviate entro e non oltre il 31 agosto 2023 all’indirizzo: Concorso poesia dialettale – Comune di Acqui Terme, assessorato Cultura – piazza A. Levi 12 (primo piano) 15011 Acqui Terme (Al).
“Si tratta di un’iniziativa che ogni anno conferma il valore che il Comune di Acqui ripone nella tutela della cultura e del linguaggio della nostra comunità. La poesia dialettale – dichiara il sindaco Danilo Rapetti – esprime la realtà di un mondo vivo e pulsante, l’uso del dialetto permette il ricorso a un linguaggio realistico intimamente aderente alle situazioni e ai caratteri del personaggi che lo adottano e lo animano. Il rapporto con la lingua dialettale è sempre e prima di tutto emotivo: Pier Paolo Pasolini vedeva nel dialetto l’ultima sopravvivenza di ciò che è ancora puro e incontaminato, il mezzo espressivo più autentico che, come tale, doveva essere protetto. Nato da un’idea di Cino Chiodo, ringrazio la Confraternita di Cavalieri di San Guido d’Acquosana, a cui esprimo la mia più sincera riconoscenza per l’impegno che puntualmente dedicano all’evento”.