‘Educazione come pratica di libertà’: incontro per parlare d’accoglienza
Al salone Monsignor Principe l'evento di CrescereInsieme in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato
ACQUI TERME – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, mercoledì 21 dalle 18.30 alle 21 al Salone Monsignor Principe di via Cassino 27/A ad Acqui Terme la Cooperativa CrescereInsieme scs onlus, ente gestore afferente al Sai (Sistema di Accoglienza e Integrazione) della Provincia di Alessandria, presenterà l’incontro dal titolo “Educazione come pratica di libertà”.
La serata, realizzata con l’obiettivo di sostenere e potenziare la collaborazione con gli enti promotori e gli enti locali, è realizzata con il patrocinio della Provincia di Alessandria e il Comune di Acqui Terme. Attraverso la condivisione, presentazione e sperimentazione dell’approccio educativo di Paulo Freire per la coscientizzazione, il dialogo e la partecipazione attiva, la serata coinvolgerà i partecipanti in una comune riflessione ed esperienza. Un’occasione per confrontarsi con gli enti e le persone quotidianamente impegnate nel lavoro d’accoglienza destinato ai migranti rifugiati intenti a ri-costruire sé stessi in un contesto culturale, sociale e politico per loro del tutto nuovo.
L’evento è organizzato dalla Cooperativa CrescereInsieme di Acqui Terme in collaborazione con Studio Kappa (www.studiokappa.it), associazione impegnata diffondere e promuovere la cittadinanza attiva attraverso il metodo di coscientizzazione di Freire.
Il pomeriggio, dopo i saluti ed una introduzione sul lavoro di territorio realizzato dall’equpe Migranti sarà guidato da Anna Zumbo, esperta di processi partecipati di sviluppo di comunità che da anni coniuga l’approccio metodologico di Paulo Freire con i processi di accoglienza, alfabetizzazione e integrazione dei migranti nei territori.
Nel corso della serata sarà proiettato il documentario “L’educazione come pratica della libertà” del regista Enrico Venditti.
La serata terminerà con un rifresco alla scoperta dei prodotti Biologici della Cooperativa Agricola Sociale Maramao di Canelli.
Per informazioni e adesioni contattare il numero 3512142287.