Il ‘Summer Volley’ a quota 80 squadre: 300 gare sono una vetrina
Dopo lo stop forzato torna il grande evento. E Acqui e il territorio sono sold out
ACQUI TERME – Acqui si candida a diventare ‘volley city’ in provincia. Grazie anche ai giovani e alle giovani, e il Summer Volley è la punta di un diamante, che torna a brillare. Quanto è mancato nei tre anni in cui la pandemia ha bloccato anche i grandi eventi? A sentire gli acquesi, ma non solo, davvero tanto, per il contenuto sportivo altissimo, ma pure per la spinta ai flussi turistici, che non sono mai solo da valutare nel lungo weekend delle gare, ma per i ritorni che una città ospitale incentiva e merita.
Alberghi e altre strutture quasi al completo, anche le altre attività, ristorazione, ma non solo, spalancano le porte a formazioni che arrivano da mezza Italia per uno degli appuntamenti più importanti, vetrina di talenti. Con una macchina organizzativa perfetta, in testa Ivano Marenco, che non vedeva l’ora di rimettersi in pista. Il gran giorno, anzi i ‘grandi giorni’ sono arrivati.
A quota 90
Da ieri, venerdì 16, si gioca, ottanta squadre in sei categorie, quattro femminili Under 12, Under 13, Under 16 e Under 18) e due maschili (Under 17 e Under 19). Quasi 300 partite, tredici i campi che saranno utilizzati per le gare di qualificazione e per le finali, allestiti in quattro palestre di Acqui (Mombarone, ‘Battisti ‘e le due dell’Istituto superiore Montalcini), quella di Bistagno e, piccolo sconfinamento, il palasport di Canelli. “Siamo soddisfatti, perché siamo riusciti a confermare la connotazione internazionale, con squadre che arriveranno anche dalla Repubblica Ceca, dalla Slovenia e dal Principato di Monaco. In città, e in zona c’è il sold out, ci siamo impegnati – sottolinea Marenco – per coinvolgere tutti in un weekend di festa, di amicizia, di gioco e di inclusione. Grazie anche all’amministrazione comunale per il sostegno”. A partire dalla cerimonia di apertura, ieri sera, alle 21.30, nello scenario di piazza Italia, con musica dal vivaio, mentre questa sera (sabato 17) sera, al Centro Congressi, sarà Hawaiian Party, a poche ore dalla giornata dei verdetti.
Nutrita, come sempre, la presenza di formazioni della provincia: nel femminile, oltre alle padrone di casa di Pallavolo Acqui, anche Alessandria Volley, Novi, Sale, Gavi, Ovada, Valenza, nel maschile La Bollente e Novi, oltre al Club Piemonte.