Reddito di cittadinanza: ad Acqui ripartono i ‘Puc’
Per i percettori del sussidio i progetti 'Acqui pulita 2' e 'Tutti a scuola 2'
ACQUI TERME – La prima fase del progetto è stata portata a termine con reciproca soddisfazione, sia da parte dell’amministrazione comunale che degli stessi beneficiari. Nei mesi tra settembre e dicembre dello scorso anno sono state in tutto 24 le persone – uomini e donne, segnalati dal Centro per l’Impiego e dall’Asca – che hanno partecipato ai Progetti di Utilità Collettiva attivati dal Comune di Acqui Terme e destinati ai percettori del Reddito di Cittadinanza.
Decoro urbano e scuole
‘Acqui pulita’ e ‘Tutti a scuola’ le iniziative promosse nel 2022 dall’assessorato alle Politiche Sociali finalizzate al reinserimento lavorativo dei destinatari del sussidio statale. In continuità con quanto di buono è stato fatto, a maggio sono stati approvati dalla Giunta i nuovi progetti ‘Acqui pulita 2’ e ‘Tutti a scuola 2’, che prevedono l’impiego delle beneficiarie e dei beneficiari nella manutenzione del decoro urbano ed extraurbano e nella pulizia degli spazi degli Istituti Comprensivi 1 e 2. Novità di quest’anno l’iniziativa ‘Alla mostra di Zoran Music’, che coinvolgerà una persona nell’apertura della mostra pittorica che verrà allestita nei mesi di luglio e agosto all Liceo ‘Parodi’ di Corso Bagni.
Nella prima settimana sono giá stati abbinati ai primi due progetti otto beneficiari che svolgeranno la propria attività nell’arco di 10 ore settimanali per la durata di tre mesi sotto il monitoraggio di un tutor, il consigliere comunale Orest Laniku, come già avvenuto nella prima fase dell’iniziativa.
“Il reddito di cittadinanza – comunicano dal Comune – costituisce un aiuto importante per tanti cittadini in difficoltà, ma i Puc aggiungono un grande valore a questo tipo di misura perché, superando il concetto dell’assistenzialismo, favoriscono il reinserimento sociale dei soggetti impiegati, la messa in campo delle competenze e la creazione di nuove relazioni”.