Marisa, 82enne, porta a termine il Cammino di Santiago
Moglie di Guido Testa, ex vice sindaco di Bistagno, ha camminato per quasi 900 km
BISTAGNO – Marisa Testa, 82 anni, moglie di Guido Testa, ex vice sindaco di Bistagno e fondatore della Gipsoteca ‘Giulio Monteverde’, è partita lo scorso 13 maggio per il suo sesto ‘Cammino di Santiago’.
“Mia mamma è una donna forte, dalla grande tempra. Da quello che mi ha raccontato – dice il figlio Enrico, titolare in paese dello storico ristorante ‘Del Pallone’ – ha incontrato solo una persona più anziana di lei”. A luglio dello scorso anno Marisa ha perso Guido, compagno di una vita, “e se fosse stato per lei sarebbe partita già a settembre, ma l’abbiamo convinta ad aspettare qualche mese, almeno in vista della bella stagione”. Gli auspici dei familiari, tuttavia, sono stati disattesi dalle bizze del meteo: “È piovuto parecchio, infatti un centinaio di Km dei quasi 900 che separano Saint Jean Pied-de-Port (da dove parte il cammino francese, ndr) alla meta di Santiago de Compostela mamma li ha dovuti fare in treno”.
Nonostante qualche licenza logistica, quella di Marisa Testa resta senza dubbio un’impresa, per certi versi una lezione di vita. “Ha camminato per una ventina di chilometri al giorno – sottolinea Enrico – senza mai perdersi d’animo e decisa ad arrivare fino in fondo”. Come già altre volte, Marisa si è messa in cammino da sola: “Per lei non è stato certo un problema, anzi. Conosce il percorso francese – spiega il figlio – perché lo ha portato a termine già un paio di volte in passato”.
“Anche in Australia…”
Enrico ha telefonato a mamma Marisa praticamente ogni giorno. Sulla strada per Santiago, a ogni modo, quasi mai si è soli per davvero: “Ha conosciuto tante persone, tra cui un signore sardo con il quale ha fatto amicizia. Hanno proseguito insieme per un bel tratto”. L’intraprendenza e la vitalità di Marisa, ovviamente, non sono rimasti indifferenti agli occhi di chi l’ha incontrata lungo il cammino: “Ha raccontato di aver fatto tante foto, una di queste mi ha detto che l’avrebbero “mandata in Australia”. Ci sono anche un paio di video fatti dai compagni di viaggio. Mia mamma non è molto tecnologica, ha ancora uno di quei telefoni di vecchia generazione”. Venerdì 9, a quasi un mese dalla partenza, Marisa è arrivata a Santiago de Compostela. Mercoledì è tornata a Bistagno: un intero paese da lontano ha fatto il tifo per lei, e qualcuno è già certo che Marisa stia già pensando al prossimo viaggio…