Quando il Brachetto “sta bene” anche con la cucina giapponese…
Ad Avigliana l’evento ‘Brachetto fusion: gli abbinamenti che non ti aspetti’.
ACQUI TERME – Il tour enogastronomico ‘Il dolce, il rosso, il rosé – Alla scoperta dei vini d’Acqui’ ha fatto tappa ad Avigliana. Organizzato in collaborazione con il Gambero Rosso, il ciclo di eventi rende omaggio alle denominazioni del Consorzio di Tutela Vini d’Acqui.
La scorsa settimana (mercoledì 7 e giovedì 8) con un doppio appuntamento al ristorante ‘Le Petit Restaurant Japonais’ si è svolto l’evento ‘Brachetto fusion: gli abbinamenti che non ti aspetti’. Ad Avigliana un pubblico variegato di blogger, opinion leader, giornalisti e semplici consumatori si è lasciato affascinare dalle diverse interpretazioni del vitigno in abbinamento al menu studiato ad hoc da Le Petit Restaurant Japonais.
Anche in chiave…esotica
Il Brachetto d’Acqui affiancato al wasabi, l’Acqui docg Rosé con la carne di pollo e l’Acqui docg Rosso fermo abbinato all’Okonomiyaki di Osaka. Con il dolce al cioccolato non poteva mancare il Brachetto d’Acqui passito, mentre sulla piccola pasticceria, creata dal maitre patissier Alessandro Dalmasso, il Brachetto d’Acqui docg Spumante.
“Iniziato a marzo, l’obiettivo del tour – spiega il Presidente del Consorzio Paolo Ricagno – è quello di presentare il Brachetto d’Acqui e le versioni più recenti del vitigno, Acqui Rosso e Acqui Rosé, al fine di valorizzarne le caratteristiche tra il classico pubblico del Brachetto, abituato a sapori e abbinamenti tradizionali, e anche tra un pubblico giovane e nuovo, che si approccia a queste denominazioni in modo più libero. Il successo delle due serate nel torinese ci incoraggia a proseguire su questa strada e prevediamo per l’autunno prossimo di estendere il programma del tour con nuove tappe”.
La collaborazione tra il Consorzio di Tutela Vini d’Acqui e il Gambero Rosso continuerà mercoledì 21 a Roma.