Nuovi legami di famiglia: l’affido come accoglienza dei minori stranieri
L'incontro di giovedì 15 al salone 'Mons. Principe' organizzato da CrescereInsieme in vista della 'Giornata mondiale del rifugiato'
ACQUI TERME – Minori che giungono nel nostro Paese in cerca di un futuro migliore dopo aver affrontato lunghi viaggi (spesso di mesi e mesi) in condizioni estreme. La migrazione come unica possibilità di salvezza per sé e per i propri familiari.
Cosa significa lasciare la propria terra da bambino per arrivare in un mondo totalmente nuovo e straniero? E noi come possiamo affrontare questa sfida e farci prossimi a questa difficile condizione? In un Paese che ha sempre visto la famiglia come elemento fondante della propria società (e spesso anche come argomento di dibattito politico) occorre riflettere sull’accoglienza dei minori migranti anche in chiave di scambio reciproco e incontro in ambito familiare.
I minori che giungono in Italia vengono inseriti nei progetti Sai della Provincia di Alessandria. Alcuni di loro vengono gestiti e accompagnati dagli operatori della Cooperativa sociale CrescereInsieme, che cerca di offrire loro nuovi strumenti per fronteggiare le esigenze di accoglienza e di crescita che questi ragazzi portano con sé.
Giovedì 15 nel salone Monsignor Principe di via Cassino 29, a partire dalle 19.30, CrescereInsieme organizza l’incontro dal titolo ‘Nuovi legami di famiglia: l’affido familiare come accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, la sfida di oggi’. Interverranno Claudio Amerio (responsabile Area Migranti Coop. CrescereInsieme) Cristiano Arnaldo (referente Progetto Pegaso junior della Cooperativa CrescereInsieme); Stefania Moretti (assistente sociale Asca); Cristina Invernizzi (psicoterapeuta -Area migranti) e Jessica Cabrelli (assistente sociale- area migranti). Seguiranno anche testimonianze di famiglie che sperimentano l’affido e che potranno aiutare a comprendere il quotidiano di chi già vive questa esperienza di accoglienza.
Per informazioni ed adesioni potete chiamare 328328 6405- 3512874177