1000 Miglia, tappa ad Alessandria e Borsalino 'dedica' una collezione
Venerdì 16 giugno la storica corsa si fermerà in città. E la casa cappelliera...
Il 16 giugno con oltre 400 auto in gara e 100 Ferrari
Dopo il Grand Prix Bordino – appuntamento annuale con le auto d’epoca – venerdì 16 giugno gli appassionati di motori (e non solo) potranno rifarsi gli occhi: ad Alessandria farà tappa la 1000 Miglia, quella che Enzo Ferrari aveva definito la corsa più bella del mondo. Grazie al ‘gancio’ dello sponsor tecnico, Borsalino, quest’anno risalendo lo Stivale passeranno in Piemonte, con pausa pranzo proprio in piazza Garibaldi.
Oltre 400 equipaggi provenienti dal Tortonese – tappa Parma-Milano – si fermeranno per i controlli sui tempi, per poi ripartire scaglionati verso Asti.
1000 Miglia, tappa ad Alessandria e Borsalino 'dedica' una collezione
Venerdì 16 giugno la storica corsa si fermerà in città. E la casa cappelliera...
Nel capoluogo arriveranno verso le 13. Ad Attendere le vetture in gara ci saranno anche 100 Ferrari e auto del Veteran Club Bordino, in una sorta di grande festa dell’automobilismo.
Il sindaco, Giorgio Abonante: “Ci stiamo impegnando a valorizzare Alessandria quale centro attrattivo culturale e turistico di rilevanza nazionale. Se per gli appassionati del genere questa manifestazione rappresenta una delle espressioni sportive di massimo grado, non da meno la possibilità per tutti di vedere sostare ad Alessandria auto d’epoca che hanno peculiarità straordinarie e sono pure condotte da personalità di grande notorietà è senza dubbio un’opportunità per invitare e attirare molti turisti e visitatori”.
L’evento è talmente seguito nel mondo che pare l’agenzia turistica alessandrina abbia già ricevuto prenotazioni dall’estero per quel periodo, indizio che manifestazioni di respiro internazionale possono giovare all’economia della comunità.
Zio e papà parteciparono a ben sei edizioni nel Dopoguerra. L’alessandrino Roberto Rollino ha già alle sue spalle quelle del 2004, 2009, 2011 e quella del 2018, sempre con la stessa vettura, una 1100 da corsa di cui ne esisteranno al mondo una quindicina di esemplari. Il chirurgo mandrogno ha fatto di tutto per esserci anche all’edizione che sanciva il ritorno ad Alessandria della 1000 Miglia dopo 70 anni. Ha corso con la madre e il figlio, ora tocca alla figlia condividere l’abitacolo e le emozioni di un percorso a tappe imprevisto ma affascinante.
Il quarto giorno, dopo Stradella e Pavia, la Corsa raggiungerà il Piemonte con sosta ad Alessandria in piazza Garibaldi verso le 13 arrivando da Tortona-Marengo, con ripartenza dopo circa 45 minuti verso Asti (tre auto ogni ora) e Vercelli e, via Novara, si dirigerà verso il centro di Milano che ospiterà l’ultima notte di gara.
SEGUI ANCHE:
1000 miglia