Gli Alpini acquesi a spalare fango tra le strade di Forlì
Sette volontari della Protezione Civile Ana nei giorni scorsi sono partiti per dare il loro contributo
ACQUI TERME – C’era anche un gruppo di Alpini acquesi a spalare il fango e a ripulire le strade e i cortili di Forlì, invasi dalle masserizie trascinate via dalla furia delle acque durante l’alluvione che poche settimane fa ha colpito buona parte dell’Emilia Romagna.
Giorgio Tassisto, coordinatore della Protezione Civile Ana della sezionale acquese, insieme a Marco Cardona, Renzo Grassi, Giuseppe Maio, Giuseppe Martorana, Mirco Poniello e Raffaello Turco, è partito lo scorso venerdì 26 maggio alla volta di Forlì per contribuire alle operazione di sgombero nel quartiere ‘San Benedetto’, a supporto di squadra della Protezione Civile degli Alpini genovesi e di alcuni militari dell’Esercito Italiano.
I sette volenterosi sono stati impegnati nella pulizia delle cantine allagate, delle strade e dai cortili delle abitazioni invasi dal fango e nel conferimento in discarica di tutto il materiale di risulta accumulato.
“Si ricorda – sottolineano dall’Ana di Acqui Terme – che l’Associazione Nazionale Alpini sta intervenendo, sin dall’inizio dell’emergenza, con le sue unità di Protezione Civile nei territori dell’Emilia-Romagna devastati dalle alluvioni, e tali unità continueranno ad operare sino a quando sarà necessario. Una volta cessata l’emergenza, però, sarà importante avviare una imponente operazione per ripristinare le condizioni di sicurezza dell’alveo dei fiumi e per rimediare alle devastazioni causate dalla massa di acqua e fango che ha travolto abitazioni e aziende. Per questo l’Associazione Nazionale Alpini, come già aveva fatto in occasione del sisma che aveva colpito la stessa Regione nel 2012, ha avviato una raccolta di fondi per finanziare interventi ed opere di sostegno alla popolazione emiliano romagnola. Le offerte devono essere inviate sul conto corrente bancario intestato a: Fondazione A.N.A. Onlus – Via Marsala 9, 20121 Milano – Banca Intesa San Paolo – Agenzia 55000 Milano – Iban: IT94 G030 6909 4231 0000 0001 732 con la causale: Alluvione Emilia-Romagna 2023“.