Acquilimpiadi: tre giorni di sport e inclusione sociale
Da lunedì 5 a mercoledì 7 al centro sportivo Mombarone la quarta edizione
ACQUI TERME – Da lunedì 5 a mercoledì 7 il centro sportivo di Mombarone si fara palcoscenico della quarta edizione delle Acquilimpiadi, la manifestazione organizzata e promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Acqui.
L’evento, che di anno in anno (con la sola pausa forzata dovuta alla pandemia) sta diventando appuntamento fisso del calendario sportivo acquese, intende promuovere la cultura dell’integrazione e lo spirito di squadra unendo atleti normodati e diversamente abili. “In questo caso – comunicano gli organizzatori – la competizione lascia il posto alla crescita umana e caratteriale esaltando la “diversità” come ricchezza, valorizzando la cultura dell’integrazione e dell’inclusione”.
Durante le tre giornate gli studenti delle scuole primarie e secondarie della città, accompagnati dai loro insegnanti, si cimenteranno in discipline differenti insieme a ragazze e ragazzi diversamente abili.
Sul campo del centro sportivo di Mombarone saranno presenti diverse associazioni sportive del territorio acquese “che, con grande entusiasmo, si sono rese disponibili a partecipare mettendo a disposizione i propri allenatori. A loro va il nostro ringraziamento”, sottolineano dal Comune. Tra i gruppi sportivi che parteciperanno alla quarta edizione delle Acquilimpiadi, ‘La Bicicletteria’, Tennis Club Acqui Terme, ‘Blu ritmica’, ‘Entrée’, ‘Camminare nelle emozioni’, Circolo Scacchistico Acquese, Pallavolo La Bollente, Stecat Tennis, ‘Freeedom Clique’, ‘In Punta di piedi’. Anche quest’anno, inoltre, saranno parte attiva dell’evento i ragazzi della cooperativa Crescereinsieme che mercoledì 7 organizzeranno un torneo di calcetto.