Acqui Ambiente: sabato la presentazione del libro sul ‘Birdgarden’
Alle 17.00 al giardino botanico del Castello dei Paleologi con l'autrice Angela Zaffignani
ACQUI TERME – “Un appuntamento dedicato all’ambiente e alla sua bellezza può costituire un’opportunità importante nel percorso di crescita della propria sensibilità ambientale”, dichiara Michele Gallizzi, assessore alla Cultura del Comune di Acqui.
Nell’ambito degli appuntamenti culturali e divulgativi del Premio Acqui Ambiente, sabato 3 alle 17 nella suggestiva cornice del Giardino Botanico, in collaborazione con il Museo Civico Archeologico, è in programma la presentazione della nuova edizione del volume ‘Birdgarden. Il giardino naturale e i suoi ospiti’ di Angela Zaffignani, edito da Mattioli 1885. Con l’Autrice, in qualità di relatore, sarà presente l’architetto Giorgio Rolando Perino.
Il volume si presenta come una guida alla realizzazione di un giardino secondo natura, partendo dai consigli pratici sino agli esempi di giardini realizzati, una guida riproposta con aggiornamenti sugli ultimi giardini realizzati in Italia secondo la filosofia del Birdgarden. “Il Birdgarden del Castello dei Paleologi – osservano dal Comune – è un progetto realizzato dall’Architetto Alessandra Leoni e dalla dottoressa Angela Zaffignani, e può essere considerato, a pieno diritto, un giardino naturale concepito come vera e propria oasi, dove è possibile osservare ambienti diversi che, consolidandosi, diventano rifugio e luogo di nidificazione per uccelli, insetti, anfibi e piccoli mammiferi”.
Che cos’e il birdgarden? “Una provocazione – dichiara Angela Zaffignani – a favore del disordine, del verde selvatico, liberato da ogni schema e controllo, della varietà di siepi, alberi e fiori, accostati senza schemi predefiniti e alla fine completamente armonici”.
Nel corso dell’incontro il violinista Alex Florin Leonte proporrà alcuni brani di propria produzione che richiamano il legame con la natura (The Sound of Nature).
L’evento è inserito nella rassegna “Appuntamento in giardino”, promossa dall’APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia. Pensata come un’autentica “festa del giardino”, la manifestazione ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani, un’occasione per far conoscere giardini normalmente chiusi e per arricchire le possibilità di fruizione dei giardini regolarmente aperti con eventi e attività.