Due giorni “a tavoletta” con il ‘Montechiaro Festival Motorsport’
Raduni, prove su strada, freestyle, esibizioni e tanto altro nell'evento in programma venerdì e sabato
MONTECHIARO D’ACQUI – Montechiaro Piana sarà per due giorni una vera e propria “cittadella dei motori”.
Lo scorso anno è stato un vero successo: migliaia, infatti, gli appassionati e i semplici curiosi che hanno animato la prima edizione del ‘Montechiaro Festval Motorsport’, in frazione Piana, organizzato anche quest’anno dal Comune e dall’associazione Polisportiva con il prezioso supporto del Gruppo Ana di Montechiaro e Denice, dei Gruppi di Protezione Civile di Montechiaro e di Ponti, dei Carabinieri in congedo e di tanti volonterosi.
Il programma
Si comincia venerdì 2, con il raduno delle Fiat Panda che sfileranno tra i borghi di Mombaldone, Roccaverano, Monastero Bormida, Montechiaro Alto e Castelletto d’Erro. Dalle 14 il raduno auto Eclipse e per tutta la serata, nell’area polivalente comunale, largo ai giovani con street food, birra e discoteca con Extremedisco.
Sabato 3, a partire dalle 8.30, la scuola di ‘baby Enduro’ con Massimo Raso (iscrizioni allo Skube Bar). In contemporanea un raduno di auto e moto d’epoca “invaderà” Montechiaro Piana per poi spostarsi sulla Sp 225 (chiusa al traffico dalle 8.30 alle 12.30) per una prova di regolarità tra Montechiaro Piana e Montechiaro Alto. In piazza Europa, invece, le macchine da rally percorreranno a scopo dimostrativo un circuito urbano che toccherà la Pieve di Sant’Anna per ricongiungersi con il concentrico dopo un tracciato di circa 1,5 km su viabilità comunale.
Attrazione principale dell’evento la triplice esibizione – sabato 3 alle 12, alle18.30 e alle 22 – del campione di motocross Vanni Oddera, noto a livello nazionale non solo per i suoi spettacoli “freestyle” ma anche per il suo impegno nel sociale: come lo scorso anno, infatti, in mattinata presso l’area “laghetti” Oddera farà salire in sella alla sua moto le ragazze e i ragazzi disabili che parteciperanno all’evento.
All’interno del ricco programma di attrazioni anche la scuola di minicross, punto tattoo, esibizioni di fuoristrada con campioni di livello nazionale, bodypaint, Santero Spritz Party, esibizione scuola Hip Hop e brak Dance di Saimir e molte atre attrazioni completano una offerta ricca e varia, per un week end indimenticabile.
Alle 16, alle 20 e alle 22, sempre nell’area “laghetti” in programma le dimostrazioni acrobatiche con l’Ape car del campione Loris Rosati.
«Questa iniziativa – commenta il sindaco Matteo Monti – ha coinvolto veramente tutta la nostra comunità. Vogliamo non solo creare una occasione di festa e di sano divertimento, ma anche dare una mano ai commercianti e agli esercenti locali. Infine, non vogliamo dimenticare la solidarietà: il ricavato della manifestazione sarà infatti devoluto all’ospedale pediatrico di Alessandria».