Concorsi letterari ‘Gozzano’ e ‘Monti’: pubblicati i bandi
Scadenza del bando l'8 luglio. Cerimonia di premiazione sabato 21 ottobre
TERZO – La ‘Biblioteca di poesia italiana contemporanea’ di Terzo ha annunciato ieri, martedì 30, la pubblicazione del nuovo bando della ventiquattresima edizione del Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano” e, in collaborazione con la Biblioteca Civica e il Comune di Monastero Bormida, la settima edizione del premio ‘Augusto Monti’.
Il Concorso “Guido Gozzano” si divide in quattro sezioni:
Sezione A – libro edito di poesie in italiano o in dialetto (con traduzione) pubblicato a partire dal 1 gennaio 2018 fino al 7 luglio 2023. Possono essere inviati più libri di poesie per Autore, in tre copie di cui una sarà catalogata e conservata presso la Biblioteca di Poesia di Terzo. Saranno escluse le antologie e le opere inviate tramite e-book o files elettronici.
Sezione B – silloge inedita in italiano o in dialetto (con traduzione) senza preclusione di genere. Si possono inviare da un minimo di 7 a un massimo di 12 poesie. Non è previsto un limite di lunghezza e possono essere inviate poesie già premiate in altri concorsi.
Sezione C – poesia inedita in italiano o in dialetto (con traduzione) senza preclusione di genere con un massimo di tre poesie. Non è previsto un limite di lunghezza e possono essere inviate poesie già premiate in altri concorsi.
Sezione D – racconto inedito in italiano a tema libero (massimo 5 pagine con spaziatura singola e carattere 12 Times New Roman). I racconti inviati possono essere già stati premiati in altri concorsi.
Sul sito del concorso i bandi completi dei due premi. Scadenza del bando l‘8 luglio. La cerimonia di premiazione del Concorso Guido Gozzano si terrà sabato 21 ottobre 2023 alle 16 nella Sala Benzi di Terzo.