“Oggi rinasce la Casa delle Donne”: occupata l’ex Circoscrizione nord
L’azione di Non una di Meno in viale Teresa Michel
ALESSANDRIA – “Oggi rinasce la Casa delle Donne!”. Al grido “non ci avete visto arrivare”, Non una di Meno fa sapere che Alessandria “torna ad avere un luogo di lotta, accoglienza, ascolto, e produzione politica di cui era stata privata ormai quasi un anno fa”.
Le attiviste hanno occupato l’ex circoscrizione nord, in viale Teresa Michel. E annunciano che oggi pomeriggio sfileranno per le vie della città “nel meraviglioso corteo del Pride con la serenità di chi ha una Casa in cui tornare e con la dignità di chi sa di aver fatto la cosa giusta. Abbiamo aspettato, confidato, mediato, ben oltre i tempi che avevamo immaginato, e alla fine la soluzione non è arrivata. Forse la politica si è persa nei meandri della burocrazia, o forse non ha mai davvero creduto nella necessità del progetto politico della Casa delle Donne, fatto sta che è stato ancora una volta necessario scartare di lato rispetto alla strada segnata per poter riottenere ciò che in tante abbiamo progettato e desiderato. La Casa rinasce tra altre mura, diverse da quelle in cui ha mosso i suoi primi passi nella città, perché il luogo che ci ha ospitate fino allo scorso agosto si trova oggi in un pantano politico e burocratico di cui non si vede la via d’uscita”.
“A distanza di 9 mesi dallo sgombero – scrivono in un lungo post su Facebook – e dalla firma del sindaco Giorgio Abonante sul documento con cui il Comune si impegnava ad entrare in possesso dello stabile (per poi assegnarlo a Non una di Meno), continua il vergognoso scaricabarile tra amministrazione comunale e Regione che, ci sentiamo di predire, porterà l’ex asilo a crollare su se stesso”.